News Trident

F2 TRIDENT - BARCELLONA PRE SEASON TEST

F2 TRIDENT - BARCELLONA PRE SEASON TEST

FIA Formula 2 Championship, Pre-season test round 2

Le monoposto del Team Trident hanno portato a termine senza riscontrare alcun problema il piano di lavoro previsto dallo staff tecnico per il secondo round di pre season test svolti a Montmelò dal 5 al 7 marzo 2019. Giuliano Alesi e Ralph Boschung si sono distinti grazie a un solido ritmo in pista.    

Una tre giorni di prove sul circuito catalano di Montmelò ha consentito ai protagonisti del FIA Formula 2 Championship di compiere il secondo e ultimo step di avvicinamento al debutto stagionale della categoria che aprirà la nuova stagione l’ultimo fine settimana di marzo in concomitanza con il Gran Premio del Bahrain a Sakhir. Sul tracciato iberico ubicato alle porte di Barcellona il Team Trident è sceso in campo con il portacolori del Ferrari Driver Academy Giuliano Alesi, rookie assoluto nella seconda serie, e il ventunenne driver del Canton Vallese Ralph Boschung. Entrambi hanno svolto i piani di lavoro programmati dallo staff tecnico della scuderia milanese, hanno lavorato sul set-up e sulla gestione degli pneumatici consentendo alla squadra di raccogliere una vasta serie di dati. Il ritmo espresso dai portacolori del team Trident è stato convincente, i due giovani piloti della compagine tricolore si sono posizionati nelle prime posizioni nella maggior parte dei turni, riuscendo a primeggiare il secondo turno della giornata del 6 marzo con il Vallese Boschung, che ha già accumulato esperienza nella categoria nel 2017 e nella prima parte della scorsa stagione. Il driver di Monthey, col passare dei giorni, ha avuto modo di conoscere in maniera sempre più approfondita il comportamento della monoposto del Team Trident e il metodo di lavoro della squadra, due fattori che hanno determinato il costante miglioramento delle sue performance sui saliscendi del Circuito di Catalunya. Alla luce dei confortanti esiti dei due round di test svolti sulla pista di Jerez e di Montmelò, che come da abitudine si è rivelata particolarmente ostica per quel che concerne la gestione degli pneumatici, sia in termini di giro in qualifica che di long-run, lo staff tecnico del Team Trident analizzerà tutte le informazioni raccolte per non farsi trovare impreparata all’esordio stagionale sul Bahrain International Circuit dal 29 al 31 marzo. 

Giacomo Ricci, Team Manager 

“In chiusura dei primi due round di test stagionali, svolti a Jerez e Barcellona il bilancio del Team Trident è certamente positivo. Lo staff tecnico ha raccolto tutti i dati necessari e i nostri piloti hanno mostrato rimarchevoli potenzialità. Ralph Boschung ha avuto modo di entrare maggiormente nei meccanismi di lavoro della squadra: le sue performance sono state in costante crescita. Il pilota svizzero si è fatto apprezzare per il suo approccio estremamente professionale e applicato nell’approccio ai piani richiesti dallo staff tecnico. Per quel che concerne Giuliano Alesi, a Montmelò le sue prestazioni non sono state in linea con il suo potenziale, ma si tratta di una situazione fisiologica per un rookie assoluto nella categoria. Nel complesso, le indicazioni dopo i primi due round di test sono molto positive e ci consentono di dirigerci verso il primo atto stagionale in Bahrain con la massima fiducia!”