News Trident

F3 TRIDENT - MONZA RACE ONE

F3 TRIDENT - MONZA RACE ONE

FIA F3 Championship, Monza, Race One Report  

Sulla pista di casa, nella prima manche il Team Trident ha conquistato importanti punti. Il ventunenne brasiliano Pedro Piquet ha colto la sesta posizione al termine di una corsa di rimonta. Devlin Defrancesco è risalito fino alla quattordicesima piazza, mentre Niko Kari è rimasto coinvolto in un contatto nel corso del secondo giro.

La prima manche disputata dal FIA Formula 3 Championship sul leggendario circuito di Monza ha avuto un esito senza dubbio positivo per i colori del Team Trident. Il brasiliano Pedro Piquet, scattato dalla nona posizione in griglia, ha recuperato fino alla sesta piazza finale. Il vincitore del precedente appuntamento stagionale, disputato a Spa-Francorchamps, mantiene saldamente la sesta posizione nella classifica di campionato. Al talento sudamericano è mancato qualcosa nel passo gara ed in occasione del restart dopo la neutralizzazione della manche. Niko Kari aveva un ottimo potenziale, ma si è agganciato con un rivale nelle prime battute di gare ed è stato costretto all’immediato ritiro. Ancora una volta, ha mostrato evidenti passi in avanti il canadese Devlin Defrancesco, che ha mostrato un solido ritmo gara che gli ha consentito di prodursi in un convincente recupero. Il ragazzo dell’Ontario, scattato dalla ventiquattresima piazzola sullo schieramento di partenza, è risalito fino alla quattordicesima posizione finale. La griglia di partenza è stata condizionata dalla chiusura anticipata del turno di qualifica, quando mancavano 3.45 minuti allo scoccare dei trenta minuti, per motivi di sicurezza, in quanto si erano creati rischiosi trenini. Alcuni protagonisti non sono riusciti a utilizzare il secondo set di gomme fresche. Si spiega così l’insolito risultato nel turno di qualifica degli alfieri del Team Trident, costretti a corse di rimonta. Ora l’obiettivo della squadra milanese è ritrovare la via del podio nella Sprint Race che scatterà domani mattina alle ore 9:30 e vedrà Pedro Piquet scattare dalla terza posizione sullo schieramento di partenza.

 

 Giacomo Ricci, Team Manager

  “Per i colori del Team Trident la prima manche disputata sulla pista di casa ha portato un discreto bilancio. Pedro Piquet ha disputato una buona corsa, anche se è mancato qualcosa nel passo gara e al restart dopo la neutralizzazione. Devlin Defrancesco ha compiuto un buon recupero, mentre Niko Kari si è agganciato a inizio gara con un rivale. Ora contiamo di ritrovare la via del podio nella manche conclusiva”.