News Trident

FIA F3 Championship, Silverstone, Race Two Report

FIA F3 Championship, Silverstone, Race Two Report

La seconda manche in terra inglese ha confermato il buon momento di David Beckmann che, grazie al secondo successo nella stagione 2020, ha conquistato la terza posizione nella graduatoria di campionato. 
 
La seconda manche disputata sul tracciato di Silverstone ha chiuso il primo round della doppia sfida in programma, nel giro di sette giorni, sulla pista inglese. A uscire con il bilancio migliore dall’impianto ubicato nel Northamptonshire, tra i portacolori del Team Trident, è stato ancora una volta il ventenne tedesco David Beckmann. Al termine di una corsa gestita alla perfezione il driver di Iserlohn ha colto il secondo successo stagionale che gli consente di diventare la terza forza nella graduatoria di campionato. Il driver tedesco, scattato dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza, nelle prime fasi e sul finale di gara ha insidiato la leadership di Smolyar, senza trovare il varco giusto. Il russo è stato investigato per i ripetuti cambi di direzione che hanno ostacolato la manovra di sorpasso di Beckmann. Dopo una lunga analisi, gli stewards hanno comminato al pilota della ART GP cinque secondi di penalizzazione. Il successo nella Sprint Race è così passato nelle mani di Beckmann, che sta mettendo sul piatto della bilancia la sua esperienza e velocità. Il connazionale Lirim Zendeli, scattato dalla tredicesima posizione sulla griglia di partenza, è stato protagonista di una buona performance, senza però riuscire a entrare nella top-ten. Il driver di Bochum ha girato su ritmi molto competitivi in gara, a testimonianza dell’elevato potenziale a disposizione. Gli uomini del Team Trident si sono profusi in uno sforzo straordinario per riparare la monoposto di Caldwell, pesantemente danneggiata in un incidente in Race One, e consentire al pilota dell’Hampshire di disputare anche la seconda manche sulla pista di casa. Il diciottenne driver inglese ha concluso il fine settimana con una corsa lineare nelle retrovie. Tra sette giorni la categoria sarà nuovamente di scena sulla pista inglese. Sarà particolarmente importante il lavoro di analisi sui dati raccolti per migliorarsi il prossimo fine settimana. 
 
Giacomo Ricci, Team Manager:
 
“Siamo soddisfatti per il bilancio odierno. Abbiamo conquistato, seppur a tavolino, un’importante vittoria, dopo quella di Budapest, che consente a David Beckmann di salire in terza posizione nella graduatoria di campionato. Purtroppo, il risultato della corsa di Zendeli e Caldwell è stato condizionato dalla posizione sullo schieramento di partenza. Il loro ritmo era competitivo. Ora puntiamo a proseguire nella positiva striscia di vittorie tra sette giorni, quando la terza categoria sarà nuovamente protagonista a SIlverstone”.