
FIA F3 Championship, Spielberg, Race Preview
Il FIA Formula 3 Championship il prossimo fine settimana riaccende i motori sull’iconico tracciato di Stiria, dove è in programma il quinto appuntamento stagionale. Gli alfieri di Trident Motorsport andranno alla caccia del successo sul tracciato di proprietà della Red Bull dove la competizione sarà ai massimi livelli.
Soltanto sette giorni dopo la trasferta di Silverstone, il prossimo fine settimana le monoposto del FIA Formula 3 Championship riaccenderanno i motori sul moderno tracciato di Spielberg, dove è in programma il quinto round stagionale. Le prime quattro corse in calendario hanno espresso un grande equilibrio per quel che concerne i valori in campo. Alla vigilia della corsa di Stiria, dove il campionato di Formula 3 supererà la boa di metà stagione, Roman Staněk occupa la quarta posizione nella classifica riservata ai Piloti, distaccato sedici lunghezze dal vertice. Staněk in suolo austriaco punterà a recuperare punti dopo il ritiro nella Feature Race di Silverstone. Nelle prime tre uscite stagionali, Staněk ha già collezionato due podi, una vittoria, una pole position e due giri veloci in gara, ma il suo cammino è costellato da troppa discontinuità. Zane Maloney si presenta in Stiria fuori dalla top-ten nella classifica di campionato, ma sul punteggio del pilota baiano, che ha costantemente espresso un rimarchevole potenziale, pesa il testacoda nelle prime fasi della corsa di Silverstone, poi conclusa in undicesima posizione al termine di una superlativa rimonta. Con l’ottava posizione sulla pista di casa a Silverstone, Jonny Edgar ha contrassegnato il ritorno all’attività con un risultato positivo. Il pilota junior della Red Bull ha risolto i suoi problemi fisici e, dopo aver saltato le corse di Imola e Montmelò, ora punta a recuperare il tempo perso. La trasferta di Spielberg è stata preparata con grande impegno da parte dei tecnici e dei piloti. Ora spetta, come al solito, alla pista dare i propri responsi.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Il mese di luglio non è iniziato nel migliore dei modi per Roman Staněk e Zane Maloney, che non hanno raccolto punti nella Feature Race di Silverstone. La loro classifica, e quella di Trident Motorsport tra i Team, risente delle troppe battute d’arresto. Sulla pista di Spielberg, un tracciato difficile da interpretare dove i distacchi saranno minimi, la parola d’ordine sarà la concretezza. Il campionato è ancora lungo e c’è margine per recuperare. Jonny Edgar ha disputato una buona corsa a Silverstone, centrando immediatamente la zona punti. Il nostro obiettivo è supportare il pilota inglese affinché faccia sempre meglio”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì mattina alle ore 9:55, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 15:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 10:35. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 8:35. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa da Sky Sport F.1 in diretta.