Formula 2

F2, partito il primo atto stagionale sul circuito dell’Albert Park di Melbourne

F2, partito il primo atto stagionale sul circuito dell’Albert Park di Melbourne

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il primo atto stagionale sul circuito semi-permanente dell’Albert Park di Melbourne, che ha visto i piloti della seconda categoria impegnati nella Sprint Race. La sessione di qualifica non ha dato particolari soddisfazioni a Trident Motorsport. Max Esterson è stato protagonista di un contatto nelle prime fasi del turno, mentre Sami Meguetounif ha compiuto alcune digressioni fuori pista. Un problema legato all’errato posizionamento e gestione di un sensore ha causato la retrocessione di dieci posizioni sullo schieramento di partenza per entrambi i piloti. Il pilota provenzale è scattato dalla ventesima casella in griglia, due posizioni davanti alla vettura gemella.

Entrambi i portacolori di Trident Motorsport hanno affrontato una corsa di rimonta, commettendo alcuni errori. Il ventenne, nato a Marsiglia, si è reso protagonista di un consistente recupero che l’ha portato fino in quattordicesima posizione. Meguetounif, nell’arco del quattordicesimo giro, è stato tradito dallo scarso grip finendo la sua corsa nella ghiaia. Anche Max Esterson è stato costretto alla resa nelle prime fasi di gara, finendo in testacoda nelle vie di fuga del circuito di Melbourne. Ora lo staff tecnico di Trident Motorsport utilizzerà i dati raccolti nella Sprint Race nel consueto lavoro di preparazione alla Feature Race, in programma domani alle ore 11:30 locali, GMT+10, poche ore prima del gran premio di Australia.

Giacomo Ricci, Team Manager, commento: “La posizione arretrata sullo schieramento di partenza ha reso complicata la corsa dei nostri piloti, che hanno dovuto gestire una complicata Sprint Race in rimonta. Max Esterson si è insabbiato dopo un testacoda, mentre Meguetounif è stato autore di un rimarchevole recupero fino al quattordicesimo posto, quando un’uscita di pista ha posto fine alla sua corsa. Il ritmo gara del pilota francese è stato solido fino al suo ritiro. La Feature Race di domani, grazie alle strategie ed il cambio gomme, potrà darci maggiori chances di recuperare”.