F3, prende il via all’Albert Park di Melbourne

Il FIA Formula 3 Championship ha preso il via da uno dei suoi più prestigiosi palcoscenici, l’Albert Park di Melbourne, divenuto un appuntamento stabile nel calendario della categoria. Nella prima qualifica dei dieci round previsti quest’anno, i portacolori di Trident Motorsport si sono ben distinti, conquistando la prima fila con Rafael Câmara e Noha Strømsted, mentre Charlie Wurz ha siglato il sesto crono.
In virtù dell’inversione delle prime dodici posizioni in qualifica sulla griglia di partenza della Sprint Race, Wurz, Strømsted e Câmara hanno preso il via rispettivamente dalla settima, undicesima e dodicesima piazzola di partenza della gara più breve. Al via della Sprint Race Wurz è stato tamponato da un rivale e costretto subito al ritiro. Anche la corsa di Câmara è durata pochi giri. Il brasiliano è stato a sua volta coinvolto in una collisione che ha congelato la corsa con l’intervento della safety car.
La Sprint Race si è rivelata avara di soddisfazioni anche per Strømsted costretto al ritiro nelle ultime fasi con l’ala anteriore danneggiata. Câmara e Strømsted avranno modo di rifarsi già nella Feature Race dove prenderanno il via dalla prima fila. Buonissime anche le chances di disputare una corsa competitiva per Wurz, che scatterà dalla terza linea dello schieramento. Ora gli alfieri di Trident Motorsport analizzeranno con lo staff tecnico quanto accaduto nella giornata odierna nel consueto lavoro di preparazione della Feature Race, in programma domani alle ore 9:00 locali, GMT+10, che chiuderà il primo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship sul circuito di Melbourne.
Giacomo Ricci, Team Manager, commento: “Evidentemente, oggi non era la nostra giornata. I nostri tre piloti sono stati tutti coinvolti in collisioni, che si sono verificate nel contesto di una corsa molto accesa, e non sono riusciti a concludere la Sprint Race. Dopo una buona sessione di qualifica, questa corsa zeppa di incidenti e safety-car è stata avara di soddisfazioni per Trident Motorsport. Ora serve la massima concentrazione nel lavoro di preparazione della Feature Race di domani, la corsa principale del fine settimana”.