News Trident

FIA F.3 Championship, Spa-Francorchamps, Feature Race Report

FIA F.3 Championship, Spa-Francorchamps, Feature Race Report

Meravigliosa doppietta sulle Ardenne per Trident Motorsport, che ha conquistato la prima e seconda nella Feature Race con Zane Maloney e Roman Staněk. Buon quinto posto per l’inglese Jonny Edgar. 

 

Il sole che è tornato a fare capolino sul tracciato di Spa-Francorchamps ha fatto da cornice a una superba prestazione di Trident Motorsport, che sulla leggendaria pista vallone ha colto una prestigiosa doppietta nella Feature Race grazie a Zane Maloney e Roman Staněk, che hanno dominato la corsa principale disputata sull’impianto belga, sede del settimo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship. Maloney e Staněk, scattati rispettivamente dalla seconda e dalla quinta piazzola sullo schieramento di partenza, non hanno avuto rivali sul tracciato ubicato in Vallonia e hanno concluso in parata distanziati di un solo secondo sotto la bandiera a scacchi. Per quel che concerne le posizioni di vertice, la Feature Race non ha avuto storia, con il duo di Trident Motorsport che ha progressivamente fatto il vuoto dietro di sé. Buona quinta posizione, al termine di una corsa molto combattuta, per il diciottenne britannico Jonny Edgar, che ha avuto nel suo mirino la terza piazza, ma ha accusato una lieve flessione nelle ultime fasi di gara ed è sceso al quinto posto. Sul tracciato di Spa-Francorchamps, Zane Maloney ha conquistato la prima vittoria nel FIA Formula 3 Championship, che dà continuità alla piazza d’onore colta dal pilota baiano nel precedente appuntamento stagionale di Budapest e consente al diciottenne pilota di Bridgetown di salire al settimo posto nella graduatoria di campionato. Maloney si è anche tolto la soddisfazione di siglare il giro veloce in gara. La piazza d’onore consente a Roman Staněk di salire al quinto posto nella classifica generale, ma a solo dieci punti dalla vetta e con concrete ambizioni di inserirsi nella lotta per il titolo. Ora la categoria si sposta sulla pista di Zandvoort, dove il prossimo fine settimana è in agenda il penultimo round stagionale. I punti conquistati sulle Ardenne consentono a Trident Motorsport di salire in seconda posizione nella graduatoria riservata ai Team. 

 

 

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race 

 

Siamo estremamente soddisfatti per il risultato odierno, per la doppietta conquistata da Trident Motorsport con Zane Maloney e Roman Staněk sul tracciato più completo e impegnativo della stagione. È stata certamente una giornata da incorniciare per la squadra e per i nostri piloti, con Jonny Edgar che ha conquistato la quinta posizione al termine di una corsa estremamente combattuta per il pilota junior della Red Bull. Il bottino conquistato sulle Ardenne consente a Zane Maloney e Roman Staněk di migliorare la loro classifica, con il pilota della Repubblica Ceca che può nuovamente mettere nel suo mirino la leadership della graduatoria generale. Trident Motorsport ha invece artigliato la piazza donore nella classifica riservata ai Team. Il risultato odierno non deve farci togliere la concentrazione in vista del prossimo appuntamento stagionale, in programma a Zandvoort nel prossimo fine settimana, che sarà ancora più decisivo sulle sorti di questa stagione”. 

 

Zane Maloney, Trident Motorsport, vincitore Feature Race 

 

Dedico la mia prima vittoria nel FIA Formula 3 Championship alla squadra. I miei meccanici non hanno dormito la scorsa notte per lavorare sulla mia monoposto, pesantemente danneggiata nellincidente avuto nella Sprint Race, e consentirmi di presentarmi al via. Di fatto, hanno assemblato una nuova macchina che si è rivelata perfetta e mi ha consentito di vincere. È stato un lavoro davvero straordinario! Ho facilmente accumulato un adeguato vantaggio sin dalla prime fase di gare e ho così potuto involarmi verso il successo. Ringrazio anche i miei sponsor e le persone che mi supportano. Ora bisogna continuare su questi livelli anche nelle ultime due corse stagionali”.