News Trident

FIA F.2 Championship, Hungaroring, Sprint Race Report 

FIA F.2 Championship, Hungaroring, Sprint Race Report 

Prima manche senza punti in Ungheria. 

 

Magro bilancio in suolo ungherese per i portacolori di Trident Motorsport nella prova d’esordio del decimo appuntamento stagionale. Calan Williams e Richard Verschoor non hanno brillato e hanno mancato la zona punti.  L’olandese, al quale è stata cambiata la scocca della monoposto, ha ottenuto il giro veloce in gara. 

  

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il suo decimo round stagionale sull’impianto ubicato alle porte di Budapest, dove nella giornata odierna è andata in scena la Sprint Race, che è stata disputata in condizioni di pista asciutta dopo la pioggia caduta nel primo pomeriggio.  Nella sessione di qualifica, i portacolori di Trident Motorsport non hanno trovato il giusto ritmo con il tracciato ungherese. Richard Verschoor ha siglato il quattordicesimo tempo, mentre Calan Williams il diciottesimo. Sulla monoposto del ventunenne pilota olandese è stata cambiata la scocca a seguito del principio d’incendio scoppiato nelle fasi finali della Feature Race disputata a Le Castellet lo scorso fine settimana. Nella Sprint Race, Verschoor ha guadagnato alcune posizioni allo start, portandosi al decimo posto, che il driver dei Paesi Bassi ha mantenuto per diversi giri. Nella fase centrale della manche, il ritmo del ventunenne dei Paesi Bassi ha mostrato una flessione: il livello di performance dell’olandese è progressivamente sceso fino a quando, a pochi chilometri dalla fine, è rientrato nella corsia box. Tornato in pista, Verschoor ha chiuso in sedicesima posizione dopo aver siglato il giro veloce in gara. Calan Williams ha disputato una solida manche, contraddistinta da un consistente ritmo gara che è stato alla base del suo recupero fino all’undicesimo posto. Nella fase finale, il pilota australiano ha accusato problemi di degrado ed il suo ritmo gara ne ha risentito. Nella Feature Race di domani, prevista alle ore 11:35 locali a poche ore dal Gran Premio d’Ungheria, i portacolori di Trident Motorsport avranno maggiori chances di recuperare grazie alle strategie concesse dalla corsa principale che prevede il cambio gomme. Richard Verschoor scatterà dalla settima fila, mentre Williams dalla nona: sarà dunque importante per lo staff tecnico e per i piloti pianificare un’efficace corsa di rimonta. 

 

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Sprint Race 

 “Oggi abbiamo assistito ad una manche molto lineare nel suo svolgimento. Abbiamo visto un lungo trenino che si è ravvivato solo nei giri finali, quando alcuni piloti hanno accusato problemi di degrado agli pneumatici che hanno influito sul loro ritmo. Il risultato ottenuto dai nostri portacolori nel corso della qualifica ha inciso sul loro risultato finale, soprattutto su un tracciato come quello ungherese dove non è mai facile recuperare. Calan Williams ha chiuso in undicesima posizione dopo aver compiuto una discreta rimonta e terminato con problemi di degrado. Richard Verschoor, sulla cui vettura è stata cambiata la scocca dopo la corsa di Le Castellet, ha chiuso sedicesimo dopo essere rientrato nella corsia box e siglato il giro veloce in gara”.