News Trident

FIA F.2 Championship, Spielberg, Sprint Race Report 

FIA F.2 Championship, Spielberg, Sprint Race Report 

Trident Motorsport conquista la zona punti con Verschoor

 

Richard Verschoor, scattato dal terzo posto sullo schieramento di partenza, ha chiuso al sesto posto la manche d’esordio in Stiria.  Solida corsa anche per Calan Williams, conclusa fuori dalla top-ten. 

 

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il suo ottavo round stagionale sul tradizionale impianto austriaco di Spielberg, che nella giornata odierna ha visto i cadetti della seconda categoria impegnati nella Sprint Race. Nella sessione di qualifica, i portacolori di Trident Motorsport hanno trovato un positivo feeling con la pista ubicata nella verde Stiria. Richard Verschoor ha siglato un valido ottavo tempo, mentre Calan Williams il sedicesimo. Il ventunenne pilota olandese, grazie all’inversione delle prime dieci posizioni in qualifica sullo schieramento di partenza, ha preso il via della terza piazzola sullo schieramento di partenza. Il driver dei Paesi Bassi, nel tentativo di attaccare le prime posizioni, ha lasciato il fianco scoperto ed è stato superato da alcuni avversari nel corso del primo giro. Da quel momento, la posizione del Verschoor si è cristallizzata, con il pilota olandese che ha conquistato una positiva sesta posizione che consente al driver dei Paesi Bassi e a Trident Motorsport di tornare a muovere di tre punti le rispettive classifiche. Calan Williams è stato autore di una buona partenza dalla ottava fila sullo schieramento di partenza, ma la sua rincorsa si è fermata in quattordicesima posizione.  Nelle prime fasi di gara, il ventunenne pilota di Perth si è trovato alle spalle di una vettura più lenta per numerosi giri senza riuscire a sopravanzarla. Nella Feature Race di domani, prevista alle ore 10:05 locali a poche ore dal Gran Premio d’Austria, i portacolori di Trident Motorsport avranno maggiori chances di recuperare grazie alle strategie concesse dalla corsa principale che prevede il cambio gomme. Richard Verschoor scatterà dalla sesta fila, mentre Williams dall’ottava. 

 

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Sprint Race 

 

“Accogliamo con soddisfazione i tre punti conquistati da Richard Verschoor, che ci consentono di tornare a muovere la classifica. Ci aspettavamo però qualcosa di più dalla manche odierna, visto che il pilota olandese scattava dal terzo posto sullo schieramento di partenza. Il driver dei Paesi Bassi non è scattato bene al via e, nella lotta per difendere la posizione, ha lasciato il fianco scoperto all’attacco di alcuni rivali. Sceso al sesto posto, Verschoor ha mantenuto fino alla fine la posizione e riconquistato la zona punti. Calan Williams ha espresso un ritmo gara competitivo, ma non è riuscito a mettere nel suo mirino la zona punti. Nella corsa odierna si sono visti pochi sorpassi, con le posizioni che si sono letteralmente cristallizzate dopo i primi giri. Dovremo sfruttare bene le strategie nella corsa di domani per lasciare il Red Bull Ring con un buon risultato”.