News Trident

FIA F.3 Championship, Barcelona - Catalunya, Feature Race Report 

FIA F.3 Championship, Barcelona - Catalunya, Feature Race Report 

Trident Motorsport coglie la piazza d’onore in Catalogna 

 

Nella Feature Race disputata dal FIA Formula 3 Championship sul tracciato iberico, Trident Motorsport ha colto una solida piazza d’onore con Roman Staněk, seconda forza in campionato. Rimarchevole rimonta per Maloney. 

 

La Feature Race che ha concluso il fine settimana del FIA Formula 3 Championship sul tracciato di Catalunya ha esaltato i colori di Trident Motorsport che, con Roman Staněk, ha colto una validissima piazza d’onore che consente al diciottenne pilota della Repubblica Ceca di salire in seconda posizione nella graduatoria di campionato. Per Staněk si tratta di un risultato importante, nel contesto di una stagione sinora molto concreta. Dopo aver ottenuto l’ottava posizione in rimonta nella Sprint Race del sabato, nella Feature Race Staněk non è riuscito a sfruttare al meglio il vantaggio di scattare dalla pole position. Il pilota ceco ha perso una posizione al via e ha messo la leadership della corsa in un paio di occasioni, sempre in occasione del restart dopo altrettante neutralizzazioni della manche. Nel finale, Roman Staněk ha ben difeso dagli attacchi di Hadjar la seconda posizione, che gli consente di portarsi a sei lunghezze dal vertice della classifica generale. Nel corso della stagione, Roman Staněk ha già conquistato una vittoria, una pole position, due podi e altrettanti giri veloci. Per quel che concerne la classifica riservata alle squadre, Trident Motorsport occupa il terzo posto.  Accanto alla soddisfazione per l’ottima prova di Roman Staněk, per Trident Motorsport c’è il rammarico per la svista che, nel corso delle qualifiche, ha guastato il fine settimana di Zane Maloney. Il pilota baiano ha ignorato un richiamo alla pesa ed è stato costretto a partire in entrambe le corse dalla corsia box. Nella Feature Race, il diciottenne pilota nato a Bridgetown ha recuperato ben diciassette posizioni, concludendo al tredicesimo posto. Maloney ha espresso un ritmo gara che gli avrebbe concesso di lottare per le posizioni di vertice, senza la penalizzazione subita. Oliver Rasmussen è scattato dalla quattordicesima posizione e ha chiuso al quindicesimo posto una manche nel quale il danese di Amiens ha espresso a tratti un solido ritmo gara.  Ora il FIA Formula 3 Championship si prende oltre un mese di pausa, nel quale non sono previste sessioni di test.  La prossima uscita stagionale sarà Silverstone che nel primo fine settimana del mese di luglio ospiterà il quarto appuntamento in calendario.  

 

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race 

 “Siamo molto soddisfatti della performance di Roman Staněk, che ha colto un buon risultato. Il pilota della Repubblica Ceca non è riuscito a sfruttare la partenza dalla pole position, ma ha conquistato una validissima piazza d’onore che è molto importante per la sua classifica e quella di Trident Motorsport tra le squadre. Roman Staněk è stato molto lucido nel non commettere errori e difendere il secondo posto sul finale, nonostante il degrado. Zane Maloney ha disputato un’ottima corsa di rimonta, peccato per la svista nelle qualifiche che lo ha costretto a scattare dalla corsia box e ha rovinato il suo fine settimana in Spagna, nel quale avrebbe portato importanti punti. Oliver Rasmussen ha disputato una corsa densa di corpo a corpo a centro gruppo, ha effettuato buoni sorpassi e ha chiuso fuori dalla zona punti”.