News Trident

FIA F.3 Championship, Hungaroring, Feature Race Report 

FIA F.3 Championship, Hungaroring, Feature Race Report 

Trident Motorsport nuovamente a podio grazie a Zane Maloney

 

Nella Feature Race disputata dal FIA Formula 3 Championship sul tracciato ungherese il diciottenne pilota di Cape Town è scattato dal secondo posto sullo schieramento di partenza e ha colto in volata una preziosa piazza d’onore. Dodicesima per Roman Staněk, mentre Jonny Edgar è stato rallentato da un tamponamento.

 

La Feature Race che ha concluso il sesto appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, in programma sul tracciato ubicato alle porte di Budapest, è stata contraddistinta da un manto stradale che è andato progressivamente asciugandosi, mandando in difficoltà negli ultimi chilometri di gara i piloti che erano in pista con le gomme da pioggia, caduta qualche ora prima dello start. Sui saliscendi dell’impianto dell’Hungaroring i colori di Trident Motorsport hanno ritrovato il podio grazie al diciottenne baiano Zane Maloney. Il driver originario delle Barbados, dopo aver ottenuto il secondo miglior tempo nel turno di qualifica, è scattato perfettamente allo spegnimento dei semafori e ha attaccato la prima posizione di Alexander Smolyar soltanto nei primi giri. Successivamente, Maloney ha sapientemente gestito la seconda piazza, riuscendo a contrastare nel finale gli attacchi di Oliver Bearman, che l’alfiere di Trident Motorsport ha preceduto in volata. Per Zane Maloney si tratta del primo podio nel FIA Formula 3 Championship. Non ha avuto molta fortuna Roman Staněk, che nel corso della manche aveva ben recuperato dal quattordicesimo al decimo posto in griglia fino alla zona punti. Nel finale, il driver della Repubblica Ceca non è riuscito a contrastare il recupero dei piloti che avevano deciso di montare le gomme slick. Non ci sono state grandi soddisfazioni nemmeno per Jonny Edgar. Nel corso del primo giro, il pilota inglese è stato tamponato da Martì, successivamente penalizzato dagli stewards, ed è stato costretto a rientrare nella corsia box per un cambio gomme. Tornato in pista a fondo gruppo, il portacolori della Red Bull non ha potuto mettere nel suo mirino la zona punti.  Il FIA Formula 3 Championship si prende un mese di sosta. Il prossimo appuntamento stagionale è in programma sullo storico tracciato belga di Spa-Francorchamps nell’ultimo fine settimana di agosto.  

 

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race 

 

“Siamo soddisfatti di essere tornati sul podio e aver conquistato una solida piazza d’onore con Zane Maloney. Il pilota originario delle Barbados ha sfruttato bene la partenza dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza e ha disputato una corsa al vertice conclusa sul secondo gradino del podio.  Roman Staněk è stato autore di una buona corsa di rimonta, ma sul finale non è riuscito a contrastare i piloti che avevano montato le slick. Il pilota ceco ha pagato a caro prezzo la partenza dalla settima fila sullo schieramento di partenza. Jonny Edgar è stato tamponato da un rivale nel corso del primo giro ed è stato costretto a rientrare nella corsia box per un cambio gomme. L’episodio ha precluso al pilota inglese di dare continuità alla buona striscia di risultati da quando è rientrato in squadra a Silverstone”.