News Trident

FIA F.3 Championship, Hungaroring, Sprint Race Report 

FIA F.3 Championship, Hungaroring, Sprint Race Report 

Trident Motorsport conquista la zona punti con Roman Staněk e Zane Maloney

 

Nella Sprint Race disputata sul tracciato ungherese, svolta su pista bagnata, il driver ceco e quello baiano hanno concluso rispettivamente al nono e decimo posto. Trident Motorsport ha perso una posizione nella graduatoria riservata ai Team, dove ora occupa il quinto posto. 

 

Il FIA Formula 3 Championship ha aperto il sesto round stagionale sul tortuoso tracciato ubicato alle porte di Budapest, che nella giornata odierna ha visto i cadetti della terza categoria impegnati nella Sprint Race. La Feature Race, la corsa principale, è in programma domani alle ore 10:05 locali. Nella sessione di qualifica, gli alfieri di Trident Motorsport hanno sfornato una prestazione positiva, ma il risultato del turno è stato influenzato da una bandiera rossa sul finale che non ha permesso a diversi protagonisti di migliorarsi. Zane Maloney, Roman Staněk e Jonny Edgar hanno siglato rispettivamente il secondo, quattordicesimo e quindicesimo tempo. La seconda posizione del pilota originario delle Barbados indica di un livello di performance solido e consistente da parte delle monoposto di Trident Motorsport, che, senza l’interruzione, avrebbe concluso il turno di qualifica con un risultato complessivamente migliore. La Sprint Race ha avuto un rolling start a causa della pioggia incessante, con le monoposto allineate dietro la vettura staffetta della direzione gara, che è presto rientrata nella pit-lane dando il via alle ostilità. Il tracciato ha presentato condizioni continuamente mutevoli, a causa dell’asfalto che si è progressivamente asciugato. Per le squadre non è stato facile individuare l’assetto più appropriato. Le monoposto di Trident Motorsport non hanno avuto vita facile nella loro risalita verso la zona punti. Roman Staněk e Zane Maloney sono scattati rispettivamente dalla quattordicesima e dalla undicesima posizione, concludendo al nono e decimo posto. Jonny Edgar ha invece recuperato dal quindicesimo posto in griglia fino alla tredicesima posizione finale. 

 

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Sprint Race 

 “Le condizioni atmosferiche hanno condizionato la corsa odierna, come la bandiera rossa nel turno di qualifica ha impattato sul risultato delle prove e sulla fisionomia dello schieramento di partenza. Su un tracciato con condizioni che sono continuamente mutate a causa dell’asfalto che si è gradualmente asciugato, oggi era difficile avere in pista delle monoposto con un set-up ottimale. Anche noi non disponevamo del miglior assetto ed i risultati inferiori rispetto ai nostri standard ne sono la naturale conseguenza.  Roman Staněk e Zane Maloney nel finale sono riusciti ad acciuffare la zona punti, mentre Jonny Edgar ha concluso tredicesimo. Ora puntiamo ad un risultato più incisivo nella Feature Race di domani, quando Zane Maloney scatterà dalla prima fila sullo schieramento di partenza”.