
FIA F.3 Championship, Spielberg, Feature Race Report
Podio sfiorato e diciotto punti per Trident Motorsport in Stiria
Nella Feature Race disputata dal FIA Formula 3 Championship sul tracciato di Stiria, su pista bagnata Trident Motorsport ha piazzato le monoposto di Zane Maloney e Roman Staněk in zona punti. Il pilota baiano e quello ceco hanno conquistato rispettivamente il quinto ed il sesto posto, ottenendo complessivamente diciotto punti. La pioggia ha però mandato in fumo la strategia di Trident Motorsport, che aveva tenuto un set di gomme in vista della Feature Race.
La Feature Race che ha concluso il fine settimana del FIA Formula 3 Championship sul tracciato di Stiria è stata contraddistinta da ripetuti scrosci di pioggia che hanno reso l’asfalto estremamente insidioso e costretto la direzione gara a dare il via con le monoposto precedute dalla safety-car. In condizioni meteo così mutevoli, la corsa ha avuto un andamento irregolare ed è stata contrassegnata da numerose uscite di pista. Le monoposto di Trident Motorsport hanno ottenuto il sesto, settimo e ottavo tempo in qualifica rispettivamente con Roman Staněk, Jonny Edgar e Zane Maloney. Il pilota ceco, dopo aver attaccato la quinta posizione nelle prime fasi di gara, ha mantenuto a lungo il sesto posto, precedendo la vettura di gemella di Jonny Edgar. Zane Maloney ha invece perso due posizioni nella bagarre dei primi giri ed è sceso al decimo posto. L’intervento della safety-car, che ha ricompattato il gruppo a una manciata di giri dal termine, ha prodotto un finale di gara incandescente. Al restart, Jonny Edgar è stato coinvolto in una collisione multipla innescata da Caio Collet ed è stato costretto al ritiro. Roman Staněk, nel tentativo di conquistare la quinta posizione, è entrato in contatto con l’americano Kaylen Frederik, costretto al ritiro, ed ha concluso sesto. Zane Maloney è invece stato abile nell’approfittare della confusione e ha artigliato una solida quinta piazza. Trident Motorsport aveva tenuto un set di gomme nuove per la Feature Race, ma la pioggia ha mandato in fumo la strategia della squadra. La sesta posizione consente provvisoriamente a Roman Staněk di salire al quarto posto nella classifica di campionato, distaccato ventitré punti dalla vetta. Il FIA Formula 3 Championship si prende due settimane di pausa, visto che già nel prossimo appuntamento stagionale è in programma nell’ultimo fine settimana di luglio sul tracciato di Budapest.
Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race
“La gara odierna è stata condizionata dalle condizioni meteo e dei tanti incidenti che si sono verificati in pista. Purtroppo, sia Jonny Edgar che Roman Staněk sono rimasti coinvolti nei numerosi corpo a corpo ai quali abbiamo assistito. I pilota inglese è stato costretto alla resa, mentre il ceco non è andato oltre il sesto posto. La quinta posizione di Maloney e la sesta di Staněk ci consentono di conquistare un buon bottino di punti e muovere la classifica. Per il pilota originario delle Barbados, che era stato incolpevolmente buttato fuori pista nella prima manche, era importante finire la corsa. Avevamo tenuto un set di gomme nuove in vista della corsa odierna, ma la pioggia ha rovinato i nostri piani!”.