
FIA F.3 Championship, Spielberg, Sprint Race Report
Trident Motorsport conquista dieci punti grazie Roman Staněk e Jonny Edgar
Nella Sprint Race disputata sul tracciato ubicato in Stiria, il driver ceco e quello inglese hanno concluso rispettivamente al quinto e al settimo posto, garantendo a Trident Motorsport dieci importanti punti che la riportano al terzo posto nella graduatoria riservata ai Team.
Il FIA Formula 3 Championship ha aperto il quinto round stagionale sull’iconico tracciato ubicato nella verdeggiante regione austriaca della Stiria, che nella giornata odierna ha visto i cadetti della terza categoria impegnati nella Sprint Race. La Feature Race, la corsa principale, è in programma domani alle ore 8:35 locali. Nella sessione di qualifica, gli alfieri di Trident Motorsport hanno sfoderato una prestazione positiva, ma non dominante. Zane Maloney, Jonny Edgar e Roman Staněk hanno siglato rispettivamente il quinto, sesto e settimo tempo, a dimostrazione di un livello di performance solido e consistente. L’esposizione di una bandiera rossa nella fase finale della qualifica ha però condizionato lo score finale, impedendo a diversi piloti di compiere il loro giro migliore. La Sprint Race è stata molto combattuta, contrassegnata da neutralizzazioni da parte della safety-car che hanno interrotto il rimo e ricompattato i ranghi. In uno dei diversi incidenti che si sono verificati nella corsa breve è rimasto incolpevolmente coinvolto Zane, Maloney, mentre il pilota baiano occupava il quarto posto e aveva concrete chances di puntare il podio. Il pilota di Bridgetown è stato urtato da un rivale ed è stato costretto al ritiro dopo un testacoda. Roman Staněk ha concluso al quinto posto una manche concreta, nella quale il pilota ceco è riuscito a guadagnare due posizioni rispetto al piazzamento sullo schieramento di partenza. Roman Staněk occupa la quinta posizione nella classifica di campionato a tredici lunghezze dalla vetta. Infine, Jonny Edgar ha chiuso al settimo posto, due posizioni indietro rispetto al team mate, dopo aver avuto un lieve calo nel finale. Il pilota inglese sta mostrando una promettente costanza di rendimento Il bottino accumulato da Trident Motorsport nella Sprint Race è di dieci punti, pesa esattamente come una vittoria e consente alla squadra di risalire al terzo posto nella graduatoria riservata ai Team. Si tratta di un risultato positivo che mette la squadra nelle condizioni ideali per lanciare la sfida nella Feature Race di domani.
Giacomo Ricci, Team Manager, commento Sprint Race
“I dieci punti ottenuti nella Sprint Race di questa mattina, considerando le posizioni alla partenza dei nostri piloti, costituiscono un bilancio accettabile. Ancora una volta, ci mancano i punti di Maloney, costretto al ritiro a causa di una collisione nella quale non ha colpe. Oggi le nostre monoposto avevano un buon ritmo, anche se non dominante come in altre occasioni. Abbiamo visto un livello di performance molto allineato tra i primi, siamo soddisfatti che Roman Staněk si sia riavvicinato alla vetta della graduatoria e che Jonny Edgar stia mostrando un’ impressionante costanza di rendimento. Ora abbiamo l’obiettivo di fare meglio nella corsa di domani e lasciare la Stiria conquistando nuovamente il podio”.