News Trident

FIA F2 Championship, Spielberg, Race Preview

FIA F2 Championship, Spielberg, Race Preview

Si riaccendono le luci sul FIA Formula 2 Championship, che il prossimo fine settimana sarà di scena sul tradizionale tracciato austriaco di Spielberg dopo un anno di assenza sulla pista della Red Bull. Sull’impianto ubicato in Stiria si terrà il nono round in calendario, con la stagione che entra nella sua fase centrale. I portacolori di Trident Motorsport hanno l’obiettivo di tornare in zona punti e muovere la classifica. 
 
A una settimana di distanza dalla trasferta di Silverstone, il prossimo week-end il FIA Formula 2 Championship sarà di scena sulla pista Spielberg, un luogo con una storia gloriosa nello Sport che nel tempo ha subito straordinari cambiamenti e opere di trasformazione. La corsa in Stiria è certamente uno tra gli eventi in calendario più attesi.  La pista misura 4,13 chilometri: solo due tracciati, Zandvoort e Monte Carlo sono più brevi. L’iconico circuito di Stiria è anche celebre per essere quello con meno curve e con una rilevante variazione d’altitudine, sessantanove metri, tra la parte bassa, quella che ospita il rettilineo dello start, e quella che va da curva tre e quattro. Il tracciato austriaco richiede una buona trazione, grip meccanico e maneggevolezza. Serve un buon compromesso aerodinamico per affrontare i tratti lenti e le curve veloci. I cordoli sono particolarmente alti. Le condizioni a Spielberg sono notoriamente mutevoli: tra un giorno e l’altro si possono verificare variazioni di temperatura anche di quindici gradi. Gli alfieri di Trident Motorsport si presentano in Stiria con obiettivi molto chiari. Richard Verschoor ha già all’attivo una vittoria e due podi in questa stagione. Il ventunenne pilota dei Paesi Bassi punta a riconquistare il podio sul tracciato austriaco. Il rookie australiano Calan Williams fino a questo momento ha ottenuto il suo miglior risultato nella Sprint Race di Jeddah, dove colse il quarto posto. Obiettivo del ventunenne pilota di Perth è di tornare a muovere la classifica e contribuire, insieme a Verschoor, a portare sempre più in alto Trident Motorsport anche nella graduatoria riservata ai Team. 
 
Giacomo Ricci, Team Manager: “Questo fine settimana in Austria abbiamo un’immediata opportunità di risollevarci dopo Silverstone e tornare immediatamente al livello che abbiamo mostrato nella prima parte della stagione. Possiamo costruire sugli aspetti positivi della scorsa settimana in Inghilterra: sono fiducioso che faremo un passo avanti e lotteremo per portare a casa punti importanti. Come sempre, dovremo essere perfetti ed estrarre il meglio da ogni sessione”. 
 
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì mattina alle ore 11:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti.    Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 15:55. Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 17:55. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 10:05. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa da Sky Sport F.1 in diretta.