News Trident

Calan Williams firma con Trident Motorsport per il FIA Formula 2 Championship 2022

Calan Williams firma con Trident Motorsport per il FIA Formula 2 Championship 2022

Dopo una prestazione di successo nei test ufficiali post-season di Abu Dhabi, Calan Williams si è assicurato un sedile full-time in Trident Motorsport per il FIA Formula 2 Championship 2022. Il campionato FIA Formula 2 è stato fondato nel 2017 come categoria addestrativa di riferimento per la Formula 1, e nove degli attuali 20 piloti della massima serie si sono laureati campioni F2 in passato. Il calendario 2022 sarà il più vasto nella storia della categoria con 14 round in programma, tutti svolti durante i weekend di Formula 1.
Calan ha già impressionato positivamente al debutto con una vettura di Formula 2, guidando per la scuderia italiana Trident Motorsport nei test ufficiali post-stagione.
Le prove si sono svolte nell'arco di 3 giorni sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, dopo l'ultimo Gran Premio di Formula 1 del 2021 e i test post-stagione della F1 stessa. Per i piloti, si tratta da sempre di una buona opportunità per mettersi in luce e trovare una sistemazione a tempo pieno la stagione successiva. In Formula 2 infatti, la concorrenza per ottenere uno dei primi 22 posti al mondo al di fuori della Formula 1 è estremamente intensa.
 

Nei test ad Abu Dhabi, Calan è stato tra i soli 5 piloti su 22 in pista a girare per la prima volta su una Formula 2, mentre otto dei protagonisti presenti erano in vista almeno della loro terza stagione.
Con ottime condizioni per tutti e tre i giorni, Calan è stato impressionante sin dal primo approccio. Nella sessione pomeridiana del primo giorno ha registrato un tempo di 1:36.705, con un eccellente sesto posto assoluto, il decimo di giornata. Nel terzo giorno, Calan ha completato ben 105 giri, inclusa una simulazione di gara. Durante le simulazioni di qualifica per sperimentare gli pneumatici, ha brillato nuovamente, segnando un tempo di 1:36.613 a solo mezzo secondo dalla vetta.
 
Il commento di Giacomo Ricci:
 
La sessione di test post-stagione della F2 di Abu Dhabi è stata molto positiva per Calan Williams.
Il Pilota australiano si è adattato molto rapidamente alla vettura, e questo gli ha permesso di essere competitivo sia in termini di prestazione assoluta, sia durante la simulazione di gara. Calan ha un'etica del lavoro eccezionale, ed è bello lavorare con un pilota che dedica ogni momento della sua vita quotidiana ad andare sempre più forte. 
Siamo orgogliosi di aver portato Calan in casa Trident Motorsport per affrontare insieme il campionato FIA F2 2022.
 
Calan Williams: 
 
Sono estremamente felice di aver trovato posto in Trident Motorsport.
E’ una squadra incredibilmente professionale e abbiamo lavorato molto bene insieme durante i test post-stagione di Abu Dhabi. Sono molto grato a Trident Motorsport per l'opportunità e per la fiducia riposta in me.
 
Nel Campionato FIA di Formula 3 2021, Calan è stato il miglior rappresentante del suo team, Jenzer Motorsport, e ha ottenuto il suo primo podio al Paul Ricard durante il Gran Premio di Francia.
Il FIA Formula 2 Championship 2022 inizierà il 18 marzo in Bahrain.