News Trident

FIA F3 Championship, Barcelona, Race Preview

FIA F3 Championship, Barcelona, Race Preview

Sui sali scendi del tracciato iberico, il prossimo fine settimana scatterà il FIA F3 Championship 2021. Trident Motorsport sarà protagonista con un solido line-up composto da Jack Doohan, Clément Novalak e David Schumacher. Il team italiano riaccende i motori con obiettivi ambiziosi, ripartendo dalla seconda posizione nella graduatoria riservata ai team colta nello scorso campionato. 

Il prossimo fine settimana il Circuit de Barcelona-Catalunya ospiterà la prova inaugurale del FIA F3 Championship, una categoria che sta catalizzando attenzioni crescenti grazie alla sua elevata competitività e all’indiscutibile cifra formativa. Trident Motorsport sarà protagonista con un solido line-up composto da Jack Doohan, Clément Novalak e David Schumacher, con l’obiettivo di confermarsi tra le squadre di vertice. La scuderia italiana ha conquistato la piazza d’onore nella graduatoria riservata ai team nel 2020 e punta a dare continuità alla sua tradizione di successo nella serie. I piloti del FIA F3 Championship conoscono bene la pista catalana, che nelle giornate del 21 e 22 aprile ha ospitato due intense giornate di test collettivi, organizzati in vista dell’apertura della nuova stagione.  La pista di Montmelò misura 4.655 km e presenta un buon mix di curve ad alta e bassa velocità. La distanza tra la linea della pole position e la prima staccata è di ben 612,5 metri, tra le più lunghe del mondiale. Nonostante ciò, il tracciato iberico non agevola i sorpassi. Sarà dunque importante la posizione sullo schieramento di partenza. Le caratteristiche tecniche dell’impianto spagnolo ne fanno una sede ideale per la disputa di sessioni di test. Il prossimo week-end, il FIA F3 Championship scenderà in pista a corollario del gran premio di Spagna di F1 e sarà impegnato in tre corse della distanza di 22 tornate ciascuna. Con l’introduzione della terza gara, ogni pilota avrà a disposizione cinque treni di gomme anziché quattro. I tre alfieri del Trident Motorsport disputeranno la loro seconda annata nella FIA F3 Championship. Jack Doohan, diciottenne di Gold Coast, nella passata stagione ha ripetutamente sfiorato la zona punti. Il driver australiano ha colto il terzo miglior tempo nei pre-season test svolti su tracciato catalano nel mese di aprile. Il ventenne Clément Novalak, nato ad Avignone e residente nell’Hertfordshire, nella 2020 ha conquistato la dodicesima posizione finale grazie a due podi e due giri veloci. David Schumacher, diciannovenne nato a Salisburgo, dopo l’esperienza acquisita nello scorso campionato punta a disputare una solida stagione. Nei mesi invernali, e nel corso dei test precampionato, i piloti hanno compiuto un importante lavoro di preparazione alla nuova stagione insieme allo staff tecnico. Le sensazioni sono positive, ma ora spetta alla pista dare i primi riscontri. 


Giacomo Ricci, Team Manager:

“Anche quest’anno il livello qualitativo del FIA F3 Championship sarà estremamente elevato. La massima concentrazione e l’attenzione ad ogni minimo dettaglio dovranno essere le nostre linee guida per rinnovare la tradizione di successo del Trident Motorsport nella terza categoria. Sono convinto che anche quest’anno ci siano gli ingredienti giusti per fare bene, ma servirà tanto lavoro e altrettanto impegno. Il nostro line-up è convincente, lo staff tecnico è esperto e qualificato. Sarà importante incominciare la stagione con una prestazione convincente. Il nuovo format, che prevede tre corse, si presta a nuove strategie: servirà massimizzare il nostro punteggio nell’arco delle tre corse”. 

I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 10:05, quando è previsto il turno di prove libere.    Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 13:35. Sabato sarà la volta di Race 1 e Race 2, rispettivamente alle ore 10:35 e 16:45. Race 3 è in programma domenica alle ore 12:05. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa da Sky Sport F1 in diretta.