News Trident

FIA F3 Championship, Imola, Feature Race Report 

FIA F3 Championship, Imola, Feature Race Report 

Trident Motorsport trionfa sulla pista di casa con Roman Staněk

 

Nella Feature Race del FIA Formula 3 Championship disputata sul tracciato imolese Trident Motorsport ha colto un brillante successo con il diciottenne pilota ceco. C’è rammarico per Maloney, finito in testacoda mentre era al comando della corsa. 

 

La Feature Race che ha concluso il fine settimana del FIA Formula 3 Championship sul tracciato di Imola ha esaltato i colori di Trident Motorsport, che con Roman Staněk ha colto un convincente successo. Per il pilota ceco si tratta del primo trionfo nella categoria. È un risultato estremamente importante, che consente al driver della Repubblica Ceca di portarsi ad un solo punto dal vertice della graduatoria generale.  Staněk aveva sfiorato il podio nella Sprint Race disputata ieri, quando il ceco è stato protagonista di una corsa in rimonta conclusa al quarto posto. A testimonianza dell’ottimo feeling delle monoposto di Trident Motorsport sulla pista di casa ci sono anche il giro veloce in gara colto dal pilota ceco e la sua seconda posizione in qualifica alle spalle del team mate Zane Maloney. Il pilota originario delle Barbados non è riuscito a concludere la Feature Race a causa di un testacoda avvenuto mentre la corsa si trovava in regime di Safety Car ed il pilota barbadiano, che aveva preso un netto vantaggio al vertice della manche nelle prime fasi di gara, stava scaldando le gomme in vista del restart. Per la squadra c’è dunque il rammarico per non essere riuscita a portare il pilota di Bridgetown sul podio e rendere ancora più pingue il bottino di giornata. Tornando alla corsa di Staněk, il diciottenne è stato molto maturo nella gestione del degrado degli pneumatici e si è così creato una condizione di vantaggio tecnico nel finale di corsa che gli ha consentito di superare Bearman e involarsi verso il primo successo nella terza categoria. Oliver Rasmussen, è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico, probabilmente legato al cambio, sul quale la squadra sta ancora effettuando le verifiche. Il ventunenne danese di Amiens, al debutto ad Imola con i colori di Trident Motorsport, aveva concluso in settima posizione la Sprint Race. Ora il FIA Formula 3 Championship si prende un pausa di un mese, nel quale non sono previste sessioni di test.  La prossima uscita stagionale sarà a Montmelò dal 20 al 22 maggio prossimi. 

 

 Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race 

 “La Feature Race odierna ha confermato il rimarchevole livello di performance sulla pista imolese delle nostre monoposto, che hanno integralmente conquistato la prima fila sullo schieramento di partenza e conquistato il successo nella corsa principale con Roman Staněk. Il pilota della Repubblica Ceca ha gestito perfettamente la corsa, non ha commesso errori, e ha sferrato la sua zampata nel finale. Purtroppo, non abbiamo festeggiare un buon risultato anche per Zane Maloney, che stava dominando la corsa, finito in testacoda mentre il pilota deteneva la leadership della corsa e stava scaldando le gomme in regime di Safety Car. È un errore dal quale Maloney trarrà certamente un insegnamento. Un problema tecnico, sul quale stiamo investigando, ha invece costretto Rasmussen a rientrare nella corsia box e ritirarsi. La giornata odierna ci riavvicina al vertice di tutte le graduatorie dopo lo sfortunato esordio in Bahrain”.