News Trident

FIA F3 Championship, Le Castellet, Race 3 Report

FIA F3 Championship, Le Castellet, Race 3 Report

Nella manche conclusiva in programma sul tracciato del Paul Ricard i colori del Trident Motorsport hanno riconquistato il trono della categoria grazie al successo colto da Jack Doohan. Buon quinto posto per Clément Novalak. Trident Motorsport rafforza la piazza d’onore nella classifica squadre.

Nella Race 3 che ha chiuso il secondo round stagionale del FIA Formula 3 Championship 2021 in programma sul tracciato provenzale di Le Castellet, i colori di Trident Motorsport sono tornati sul trono della categoria grazie ad una convincente vittoria del diciottenne driver australiano Jack Doohan. Il pilota di Gold Coast è stato autore di una magnifica rimonta su pista bagnata dal quarto posto sullo schieramento di partenza. Le doti naturali di Doohan hanno fatto la differenza nei momenti in cui il manto stradale era particolarmente scivoloso e gli hanno consentito di portare a compimento una complicata rimonta su Dennis Hauger, che aveva preso il largo nelle prime fasi di gara. Grazie al primo successo nella categoria, il diciottenne australiano sale al terzo posto nella classifica di campionato a sole otto lunghezze dalla vetta. In una giornata estremamente positiva per Trident Motorsport è arrivata anche la quinta posizione di Clément Novalak che consente al pilota francese di confermarsi come quarta forza nella graduatoria di campionato. Il driver di Aix ed Provence ha perso tempo in alcuni duelli ad inizio gara, ha commesso alcuni errori, ma ha mantenuto alta la sua concentrazione e artigliato un altro importante risultato che rinforza la sua classifica e quella di Trident Motorsport. La squadra con sede a Milano mantiene saldamente la piazza d’onore nella classifica dedicata ai team. Meno brillante è il bilancio di giornata di David Schumacher, scattato dall’undicesima posizione sullo schieramento di partenza. Il driver nato a Salisburgo è rimasto arretrato nella bagarre del primo giro e ha concluso lontano dalla zona punti. Il calendario della categoria propone due settimane di pausa, che consentiranno ai protagonisti di lavorare sui dati raccolti nella seconda uscita stagionale in Provenza. La terza categoria sarà di nuovo protagonista nel primo fine settimana di luglio, in concomitanza con il Gran Premio d’ Austria a Spielberg, dove Trident Motorsport ha l’obiettivo di svolgere, ancora una volta, un ruolo da protagonista. 

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Race 3

“Oggi è stata una giornata molto positiva per i colori del Trident Motorsport. Siamo estremamente contenti per la prima vittoria nella categoria conquistata da Jack Doohan: è un risultato molto importante anche per la squadra, tornata sul trono della categoria. Jack ha svolto un lavoro fantastico sia per quel che concerne la gestione degli pneumatici che nella strategia di gara. Clément Novalak ha fatto una bella partenza, ma ha commesso alcuni errori di guida. Il pilota francese è stato consistente, ma dovrà alzare l’asticella per puntare al titolo.  Clément ha tutte le qualità per farlo e sono convinto che si presenterà in pista in gran forma nel prossimo appuntamento stagionale in programma al Red Bull Ring. David Schumacher non si è trovato a suo agio in condizioni di bagnato. Daremo il massimo per aiutarlo a raccogliere punti dalla prossima corsa. Abbiamo bisogno anche del suo supporto per puntare al campionato dedicato alle squadre!”.