News Trident

FIA F3 Championship, Le Castellet, Race Preview

FIA F3 Championship, Le Castellet, Race Preview

E’ tempo di riaccendere i motori per le monoposto del FIA Formula 3 Championship, che il prossimo fine settimana saranno di scena sul tradizionale tracciato provenzale di Le Castellet. Dopo il convincente debutto di Barcellona e nei test collettivi di Jerez, i portacolori di Trident Motorsport andranno a caccia del primo successo stagionale.

Il FIA Formula 3 Championship prosegue il suo cammino affrontando un’altra pista ricca di storia e tradizione. Dopo l’esordio di Montmelò, il campionato di terza categoria il prossimo week-end si sposterà sulla pista provenzale di Le Castellet, in concomitanza con il Gran Premio di Francia di F.1. Dopo un anno di pausa, l’impianto francese tornerà a ospitare le monoposto della terza categoria, che promettono uno show dagli altissimi contenuti. Trident Motorsport andrà alla caccia della prima vittoria stagionale con in suoi alfieri Mick Doohan, Clément Novalak e David Schumacher, tutti autori di un esordio convincente in terra iberica. Doohan, autore del secondo miglior tempo in qualifica a Montmelò, grazie alla piazza d’onore colta in Race 3 ha conquistato la quinta posizione nella graduatoria di campionato. L’australiano segue di due posizioni il team mate Novalak, un maestro di costanza in Spagna. Il pilota transalpino, che dall’inizio della stagione corre con licenza francese, nella prova d’esordio stagionale ha colto un terzo un quarto ed un sesto posto. Il driver originario di Aix en Provence si trova a sole sei lunghezze dal vertice della graduatoria di campionato ed è stato il più veloce nei test collettivi disputati a Jerez svolti a metà maggio. Soltanto il tamponamento di un rivale ha privato David Schumacher del sapore della vittoria in Catalogna. Il driver tedesco capeggiava Race2, ma è stato costretto alla resa da un contatto. I tre portacolori di Trident Motorsport, seconda forza nella graduatoria riservata ai team, si sono indiscutibilmente messi in mostra in occasione del primo round stagionale.  Nelle mani esperte dello staff tecnico, le tre promesse schierate dal team milanese puntano a ripetersi anche sulla classica pista del Paul Ricard. Dal punto di vista tecnico, per quel che concerne gli pneumatici, la Pirelli porterà una mescola di un livello più dura rispetto a quella utilizzata nel 2019. Il circuito francese presenta un interessante mix di curve, e, per questo motivo, viene spesso utilizzato nei test collettivi e per molti anni è stato utilizzato soprattutto come tracciato di prova. La pista misura 5,842 km e presenta quindici curve, delle quali nove a destra. Gli organizzatori, costretti a cancellare la corsa nel 2020 a causa della pandemia, dovrebbero ammettere circa ventimila spettatori sugli spalti. Un motivo in più per fare bene per i portacolori del Trident Motorsport e, in particolar modo per Clément Novalak, che si presenterà da terzo della classe sulla pista di casa.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Dopo oltre un mese di attesa, riparte il campionato di terza categoria su un tracciato tecnico e veloce come Le Castellet. I nostri portacolori sono reduci da una buona prova d’esordio a Barcellona e una convincente sessione di test collettivi pochi giorni dopo a Jerez. In Provenza andremo a caccia della prima vittoria stagionale. I nostri alfieri hanno le carte in regola per salire sul gradino più alto del podio, ma in una categoria così competitiva come il FIA Formula 3 Championship servirà la perfezione da parte dei piloti e dello staff tecnico per stare davanti”.

I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì mattina alle ore 10:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti.  Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 13:50. Sabato sarà la volta della Race 1 alle ore 10:10, mentre Race 2 è in programma nel pomeriggio alle ore 16:40.  Race 3, che concluderà il fine settimana in Provenza, scatterà domenica alle ore 11:40. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa da Sky Sport F.1 in diretta.