
FRECA Championship Race 1 Report
Trident conquista il primo podio in FRECA a Budapest
È arrivato dopo solamente dieci gare il primo podio del team Trident nella Formula Regional European Championship by Alpine. La squadra di Maurizio Salvadori ha avuto un avvio di stagione decisamente positivo, centrando la zona punti in ognuno dei primi cinque appuntamenti e con tutti e tre i propri piloti. A Zandvoort è arrivato il primo risultato in top-5 a firma di Leonardo Fornaroli, mentre quest’oggi il circuito dell’Hungaroring, che sorge alle porte di Budapest, è stato il teatro del primo podio del team, con il terzo posto ottenuto da Roman Bilinski proprio davanti al pilota italiano.
Già nel turno di qualifica disputato in mattinata il pilota inglese di origini polacche aveva sfiorato l’impresa, dominando il gruppo B salvo perdere terreno nel finale per chiudere al quarto posto. Il medesimo risultato era stato ottenuto da Fornaroli nel gruppo A, il primo a scendere in pista, con Tim Tramnitz buon quinto. Fornaroli è dunque scattato dalla settima piazza, seguito dai due compagni di squadra.
Nel corso del primo passaggio, segnato da diversi contatti ed uscite di pista, Bilinski e Fornaroli hanno ingaggiato un bel duello, duro ma corretto, risalendo insieme fino al terzo e quarto posto assoluto, in prima e seconda posizione di classe rookie. Bilinski ha mantenuto saldamente la terza piazza, mentre Fornaroli gli ha ben guardato le spalle dal rientro di Joshua Dufek.
Bilinski ha tagliato il traguardo in terza posizione, conquistando il primo podio nella categoria, che ripaga Trident del duro lavoro svolto nel corso dell’inverno per prepararsi al nuovo impegno in Formula Regional European Championship by Alpine. Con i 12 punti del quarto posto Fornaroli accorcia le distanze dalla vetta della classifica rookie, riducendo il gap a sole tre lunghezze. Sfortunato Tramnitz, tradito da un problema elettronico mentre navigava a propria volta in top-10. Gli uomini del team sono già al lavoro per riparare la vettura in vista della qualifica 2 di domani mattina.
Roman Bilinski: “Sono veramente contento della nostra giornata. In qualifica non sono riuscito ad ottenere il massimo, ma ho comunque conquistato una positiva ottava posizione. Nel corso del primo passaggio ho dato tutto, salendo dall’ottava alla terza piazza. Non avevo il passo per rimanere vicino a che mi precedeva, era troppo veloce, ma sono molto contento di aver consegnato a Trident il primo podio in FRECA e di aver ottenuto il miglior risultato stagionale. Sono al settimo cielo ma dobbiamo già tornare al lavoro per prepararci alla qualifica 2 di domani mattina”.
Tim Tramnitz: “Questa mattina la qualifica è stata positiva, credo si potesse far meglio ma la nona casella della griglia è comunque un buon punto di partenza per puntare alla zona punti. Il via è stato positivo e grazie ad alcuni incidenti davanti a me ho potuto guadagnare alcune posizioni, ma poi un problema elettronico ci ha messo fuori gioco”.
Leonardo Fornaroli: “Abbiamo avuto una giornata molto positiva con un buon quarto posto in qualifica (abbiamo perso il terzo solo all’ultimo secondo). Ho avuto una buona partenza e un gran primo giro, Roman è stato molto scaltro ad andare all’esterno mentre io sono stato rallentato da David che mi precedeva. Roman è così riuscito a salire in terza posizione, mentre io mi sono messo alle sue spalle in quarta. Il suo passo gara è stato molto costante e non sono riuscito ad andare a riprenderlo, anzi ho dovuto difendermi da Dufek. Ho cercato di dare il massimo, difendendomi con i push-to-pass e sono riuscito a chiudere quarto conquistando tanti punti importanti per il campionato. Domani possiamo fare ancora meglio”.