II FIA F3 Championship affronterà l'ultimo appuntamento stagionale a Monza

II FIA Formula 3 Championship il prossimo fine settimana affronterà l'ultimo appuntamento stagionale, in programma sullo storico circuito di Monza, dove Trident Motorsport avrà l'obiettivo di prevalere nella lotta per il titolo riservato ai Piloti ed ai Team davanti al pubblico di casa.
Il prossimo fine settimana è in programma il round conclusivo del FIA Formula 3 Championship sul velocissimo circuito di Monza. L'appuntamento è molto sentito visto che il circuito lombardo emetterà i verdetti definitivi per quel che concerne l'aggiudicazione del titolo Piloti e Team.
Il diciottenne portacolori brasiliano di Trident Motorsport Gabriel Bortoleto, da inizio stagione, conduce la graduatoria riservata ai Piloti e, alla vigilia dell'ultima corsa stagionale, gode di un vantaggio di trentotto lunghezze nei confronti del più diretto rivale. Si tratta di un margine significativo che il pilota di San Paolo dovrà concretizzare senza troppo farsi coinvolgere dalle dinamiche della competizione. Il driver sudamericano ha finora collezionato due vittorie, cinque podi, una pole position e due giri veloci.
Si tratta di uno score impressionante, ma che comunque impone la massima concentrazione anche alla luce del passo falso del pilota brasiliano nel precedente appuntamento disputato a Spa-Francorchamps, l'unico nel quale il brasiliano gestito da Fernando Alonso non ha conquistato, come del resto la maggior parte dei suoi diretti rivali, alcun punto.
Sul tracciato di casa ci terrà a fare particolarmente bene il diciottenne piacentino Leonardo Fornaroli, nona forza in campionato, che può mettere sul piatto della bilancia una stagione in crescita che l’ha visto salire per tre volte sul podio e cogliere una pole position sulla impegnativa e tecnica pista di Silverstone.
Infine, diciottenne driver tedesco Oliver Goethe, che ha gli stessi punti di Leonardo Fornaroli nella classifica di campionato, punterà al secondo successo stagionale al termine di una stagione nella quale il driver nato a Londra ha garantito alla squadra buoni spunti, ma poca continuità nei risultati.
Per quel che invece concerne la graduatoria riservata ai Team, Trident Motorsport occupa la seconda posizione a venticinque lunghezze di distanza dalla vetta. Servirà una prestazione di squadra di alto livello per artigliare al fotofinish la leadership in entrambe le graduatorie.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Non vediamo l’ora di esibirci davanti al nostro pubblico il prossimo settimana nell’evento che deciderà una stagione. Dovremo mantenere il massimo della concentrazione data l'importanza della corsa di Monza, nella quale verranno assegnati i titoli riservati ai Piloti e ai Team. Abbiamo svolto un campionato di alto livello e non possiamo concederci distrazioni proprio sul finale. Gabriel Bortoleto ha un buon vantaggio nella graduatoria riservata ai Piloti, ora serve la massima concretezza per finalizzare il lavoro di un'intera annata. Non ci daremo certamente per vinti nemmeno per quel che concerne la graduatoria riservata ai Team, dove abbiamo tutte le risorse per raggiungere il nostro obiettivo, ma servirà il contributo di tutti i piloti!".
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 9:40, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 15:05. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 9:25. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 8:15. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F1.