Formula 3

Monza, l’ora del verdetto dopo nove intense prove

Monza, l’ora del verdetto dopo nove intense prove

Nel prossimo fine settimana andrà in scena sul circuito di Monza il decimo ed ultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship. Nove intensissime prove ci regalano una delle finali più elettrizzanti della storia della categoria. Al vertice della graduatoria riservata ai Piloti, un solo punto separa il leader e portacolori di Trident Motorsport Leonardo Fornaroli dal connazionale Gabriele Minì.

I due piloti italiani non sono però gli unici che sullo storico tracciato lombardo avranno l’obiettivo di mettere le mani sul titolo, visto che ci sono sette piloti, a cominciare dal britannico Luke Browning, che dista solo sei punti dalla vetta, ad essere matematicamente in corsa per la vittoria del campionato. Leonardo Fornaroli, grazie ad un nono ed un terzo posto conquistati in terra vallone, ha riconquistato alla vigilia dell’ultimo atto stagionale la vetta della graduatoria. Il piacentino aveva perso al termine del fine settimana del Red Bull Ring.

In un campionato in cui il livello qualitativo e la competizione hanno assunto valori assoluti, sul tracciato lombardo servirà la perfezione, il controllo di ogni episodio e la cura di ogni dettagli per fare, ancora una volta, la differenza. Trident Motorsport punta a mantenere, dopo il successo colto dodici mesi fa con Gabriel Bortoleto, lo scettro della categoria e fornirà al suo pilota di punta il massimo supporto per raggiungere il traguardo più importante della sua carriera. 

A Monza avranno certamente tutte le carte in regola per ben figurare anche Sami Meguetounif e Santiago Ramos, che nel precedente round in terra italiana a Imola avevano conquistato rispettivamente la vittoria nella Feature Race e la pole position. Entrambi i piloti sono stati autori di un finale di stagione in crescendo ed hanno l’obiettivo di disputare un fine settimana di alto livello.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Siamo all’epilogo di una stagione combattutissima, che ha prodotto un finale aperto ad ogni risultato, con tanti piloti in lotta per il titolo. E’ arrivato il momento di dare il massimo, di fare la differenza, di concretizzare il lavoro svolto in numerosi mesi con i nostri piloti. Leonardo Fornaroli occupa la leadership della classifica di campionato con un solo punto di vantaggio sul più diretto rivale. La squadra darà il massimo supporto al pilota piacentino affinché possa giocarsi fino in fondo le sue carte e conseguire il secondo titolo consecutivo per Trident Motorsport, dodici mesi dopo Gabriel Bortoleto. Anche Sami Meguetounif e Santiago Ramos, protagonisti di un finale di stagione in crescendo, hanno il potenziale di disputare un fine settimana competitivo. Daremo il centodieci per cento per raggiungere il nostro obiettivo”.

I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 9:35, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche alle ore 15:00, con le monoposto suddivise in due gruppi. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 9:30. La Feature Race, che concluderà la stagione del FIA Formula 3 Championship, scatterà domenica alle ore 8:35.