Trident, successo totale all’Albert Park

La Feature Race che manda agli archivi il primo fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul circuito semi permanente dell’Albert Park di Melbourne, ha portato un pieno di punti a Trident Motorsport che nella corsa principale del fine settimana dell’Australia ha colto la vittoria con Rafael Câmara, il secondo posto con Noah Strømsted e il sesto con Charlie Wurz. Trident Motorsport si congeda dal primo appuntamento stagionale al vertice della graduatoria riservata ai Team ed il primo ed il terzo in quella dedicata ai Piloti.
La Feature Race, condizionata dalla pioggia, non ha impensierito Rafael Câmara. Il diciannovenne brasiliano, scattato dalla pole position, ha ben controllato tutte le fasi di gara che ha visto la partenza lanciata, dimostrando di avere la mente fredda ed il piede molto caldo. Dopo che nella Sprint Race era stato tamponato da un rivale e spedito in testacoda, Câmara ha saputo gestire i due periodi di neutralizzazione andando a conquistare la sua prima vittoria del FIA Formula 3 Championship, dopo aver siglato anche il giro veloce.
Si tratta di un risultato importante che consente al brasiliano del Ferrari Driver Academy di salire in vetta al campionato. Noha Strømsted ha completato la doppietta del Trident Motorsport portando a termine una gara solida e priva di sbavature in cui ha tenuto alle sue spalle gli avversari. Il secondo posto nella Feature Race consente al diciassettenne danese di salire al terzo posto nella classifica di campionato. Buon sesto posto per Charlie Wurz che si è riscattato al meglio dopo il prematuro ritiro nella Sprint Race, causato da un tamponamento. Ora la categoria si prenderà tre settimane di sosta. Il prossimo appuntamento stagionale è in programma dall’11 al 13 aprile sul tracciato di Sakhir in Bahrain.
Giacomo Ricci, Team Manager, ha commento: “Abbiamo iniziato la stagione con il piede giusto. E’ stato importante disputare un turno di qualifica competitivo e mettere due macchine in prima fila ed una in terza. La Feature Race di oggi è stata insidiosa a causa delle condizioni meteo. I nostri piloti sono stati molto bravi nel non commettere errori, nonostante l’asfalto molto scivoloso, e sono stati ben supportati dal nostro staff tecnico. Siamo soddisfatti per aver vinto la corsa d’esordio con le nuove monoposto di Formula 3, proseguendo la tradizione vincente della nostra squadra. Ora sarà importante continuare su questo livello, sarà un campionato denso di insidie con rivali molto forti. Infine, rivolgo un complimento ai nostri piloti. Rafael Câmara ha vinto meritatamente la sua prima corsa nella categoria, davanti ad un ottimo Noah Strømsted. Rimarchevole anche il bilancio di Charlie Wurz, che ha completato una giornata molto positiva per Trident Motorsport, che lascia Melbourne al vertice di entrambe le graduatorie”.