Formula 2

Trident a Melbourne, all’Albert Park in cerca di conferme

Trident a Melbourne, all’Albert Park in cerca di conferme

La doppia trasferta stagionale in Medio Oriente non ha fornito precise indicazioni per quel che concerne i valori in campo nella nuova stagione del FIA Formula 2 Championship. I risultati della tappa d’esordio in Bahrain solo parzialmente hanno trovato riscontro nel secondo round disputato in Arabia Saudita, su un tracciato con caratteristiche tecniche assai diverse. Dall’Albert Park di Melbourne, che nel prossimo fine settimana ospiterà il terzo atto della categoria, ci si attende di avere qualche indicazione più probante sullo stato di forma di team e piloti e della categoria e su quelle che potranno essere le rispettive ambizioni.

Trident Motorsport non ha raccolto punti in Bahrain, ma si è aggiudicata la Sprint Race disputata a Jeddah con Richard Verschoor, successivamente tolto di classifica per un’irregolarità alla mappatura dell’acceleratore che non aveva alcuna influenza sul livello di performance del pilota dei Paesi Bassi. Verschoor ha concluso il fine settimana sulle rive del Mar Rosso ottenendo l’ottava piazza della Feature Race, che ha dato al driver olandese e a Trident Motorsport i primi quattro punti stagionali.

Non ha ancora conquistato i primi punti stagionali Roman Staněk. Dopo un incoraggiante undicesimo tempo in qualifica a Jeddah, il pilota della Repubblica Ceca non ha avuto la necessaria concretezza. Staněk avrà dunque l’obiettivo di muovere la sua classifica sull’impegnativo tracciato semi permanente dello Stato del Victoria. I piloti e lo staff tecnico hanno preparato con la consueta attenzione e determinazione la terza trasferta stagionale. Ora la parola passa alla pista.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Abbiamo lavorato duramente al rientro da Jeddah, utilizzando i dati tratti dalle prime due gare. È incoraggiante il potenziale espresso dalle nostre monoposto, ma sappiamo di avere aree di miglioramento. Ho visto energia e determinazione nel lavoro di preparazione della corsa di Melbourne da parte dello staff tecnico e dei piloti. Il tracciato ubicato nell’Albert Park è semi permanente e presenta delle caratteristiche uniche. Sarà importante interpretarlo al meglio e mettere le basi per un fine settimana di successo iniziando con un incisivo turno di qualifica".

I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 10:00, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 17:30.

sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 14:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 11:35. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1. Gli orari sono espressi nell’ora locale (GMT+11).