Trident conquista la top-10 nell’appuntamento di Barcellona
È andato in archivio sul circuito di Montmelò, situato alle porte di Barcellona, il nono e penultimo appuntamento della Formula Regional European Championship by Alpine 2024.
Nella giornata di sabato il portacolori di Trident Roman Bilinski è riuscito a confermarsi in zona punti per la quinta gara consecutiva, chiudendo al nono posto gara 1. Domenica il pilota inglese di origini polacche ha ottenuto un ottimo terzo tempo nella propria batteria della qualifica 2, assicurandosi la sesta casella della griglia di partenza.
Mentre stava navigando stabilmente in top-10, Bilinski è stato coinvolto in un contatto con un rivale, in cui ha avuto la peggio danneggiando l’alettone anteriore e dovendosi così ritirare. Peggio è andata all’incolpevole Ruiqi Liu, colpito nel posteriore della propria Tatuus alla prima curva. Anche per il pilota cinese è arrivato un mesto ritiro. Solo Nicola Lacorte è riuscito a risalire lo schieramento dopo un turno di qualifica complicato, recuperando cinque posizioni per chiudere al 16esimo posto.
Al termine della stagione resta solo la tappa di Monza, che andrà in scena tra un mese nel fine settimana del 27 ottobre.
Roman Bilinski: “Dopo un sabato positivo, con il quinto risultato consecutivo nella top-10, oggi abbiamo vissuto una giornata promettente ma sfortunata. Abbiamo chiuso ad un solo decimo dalla pole position, che in tutta sincerità avrei potuto conquistare togliendo un paio di piccole sbavature. Purtroppo un contatto in curva 1 mi ha impedito di concludere la gara a causa di un danno all’ala anteriore. Possiamo comunque portare a casa molti dati positivi e abbiamo ancora una tappa per dare il massimo”.
Nicola Lacorte: “Questo appuntamento non è iniziato molto bene nelle FP1, perché a causa di uno sfortunato problema meccanico siamo potuti scendere in pista solamente nelle FP2, che non sono andate affatto male con una top-10. Purtroppo non siamo poi riusciti a mantenere la stessa competitività in qualifica e ho dovuto scattare dalle retrovie. Domenica il copione è stato più o meno lo stesso, dopo aver guadagnato un paio di posizioni al via non sono più riuscito a rimontare. Ci manca un po' di ritmo nel giro secco, ma il ritmo in gara è davvero buono”.
Ruiqi Liu: “Anche se il risultato non è stato quello che speravamo, il mio è stato un weekend positivo, soprattutto per quanto riguarda il ritmo di gara. In qualifica 1 c'era un buon potenziale, abbiamo chiuso ad otto decimi dalla pole position ma il divario non è così grande dalla terza piazza assoluta. La gara non è stata niente di speciale, ci siamo limitati a mantenere la posizione perché qui a Barcellona è molto difficile sorpassare. Nel Q2 abbiamo chiuso a quattro decimi dalla pole e al via un altro pilota mi ha toccato nel posteriore, mettendomi fuori gioco. Non ho potuto fare niente per evitarlo, mi dispiace molto che non siamo stati in grado di mostrare il nostro vero potenziale”.