Trident Motorsport conquista nuovamente la zona punti con Roman Staněk

Nella Feature Race che ha concluso il dodicesimo e penultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sui veloci tratti del leggendario circuito lombardo, Trident Motorsport è riuscita a conquistare nuovamente la zona punti con Roman Staněk.
Dopo aver siglato rispettivamente il terzo ed il ventesimo tempo in qualifica, Roman Staněk e Clément Novalak hanno vissuto una domenica completamente diversa. Mentre il driver transalpino, vincitore della Feature Race nel precedente appuntamento stagionale a Zandvoort, ha concluso la sua gara nella sabbia della seconda curva di Lesmo già nel corso del primo giro, la corsa del pilota ceco è stata molto movimentata.
Una manovra difensiva nel corso del primo passaggio è costata a Staněk cinque secondi di penalizzazione, scontati nel corso del cambio gomme. In conseguenza della penalità, il pilota ceco è sceso dal quarto posto a centro gruppo.
A complicare la corsa di Staněk c’è stato anche un lungo alla prima variante, che è costato altro tempo e posizioni al ventunenne pilota originario della Repubblica Ceca. Grazie ad un solido finale di gara, il portacolori di Trident Motorsport è riuscito a risalire fino ad un positivo decimo posto ed entrare in zona punti come accaduto nella Sprint Race.
Il calendario della categoria ora si concede una lunga pausa: il FIA Formula 2 Championship sarà di scena nel terzo fine settimana di novembre sul tracciato di Yas Marina per il suo tredicesimo ed ultimo atto stagionale.
Giacomo Ricci, Team Manager, Feature Race afferma:
“Oggi i nostri alfieri hanno avuto destini completamente diversi. Mentre Clément Novalak è stato costretto al ritiro da un’uscita di pista già nel corso del primo passaggio, Roman Staněk è stato protagonista di una corsa movimentata, caratterizzata da una penalizzazione di cinque secondi per essersi difeso con decisione dagli attacchi di un rivale nel corso del primo giro, e conclusa in zona punti. Il ritmo gara espresso dal pilota ceco è stato solido e concreto. Purtroppo, il nostro portacolori non è riuscito a sfruttare fino a fondo il buon terzo tempo ottenuto in qualifica, a soli 206 millesimi dalla pole position. Ad ogni modo, accettiamo con soddisfazione la sua decima posizione che ci consente di muovere nuovamente la nostra classifica”.