Trident Motorsport ritrova il successo con Clément Novalak

La Feature Race, che ha aperto e concluso l’undicesimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sullo scenico tracciato olandese di Zandvoort, è stata caratterizzata da un netto successo del portacolori di Trident Motorsport Clément Novalak. Il ventiduenne pilota di Avignone ha dimostrato di avere qualcosa in più di tutti i suoi rivali sulla pista delle dune, sulla quale il francese ha espresso un ritmo gara incontrastabile per i suoi avversari.
A suon di giri veloci, il driver francese nella seconda parte di gara si è ritagliato un margine di sicurezza che gli ha consentito di gestire in tutta tranquillità le battute finali di gara. Novalak, dopo aver ottenuto il tredicesimo tempo in una sessione di qualifica contrassegnata da numerose interruzioni, è stato autore di una prova perfetta, non ha commesso errori su un tracciato molto insidioso, e ha compiuto una solida corsa di rimonta che gli ha consentito, sorpasso dopo sorpasso, di guadagnare la leadership della corsa e prendere il largo.
Il francese si è anche avvantaggiato del perfetto tempismo della squadra che ha eseguito il cambio gomme in regime di Safety-Car. Per Novalak si tratta del primo successo nella categoria, mentre Trident Motorsport è tornata sul gradino più alto del podio dopo il successo colto con Richard Verschoor nello scorso campionato a Sakhir.
Positiva anche la prestazione di Roman Staněk, ventesimo in qualifica in quanto i suoi giri veloci sono stati interrotti dalle frequenti bandiere rosse che hanno frammentato il turno e portato alla sua anticipata interruzione.
La rimonta del pilota ceco si è arrestata in undicesima posizione, ai margini della zona punti. La vittoria di Novalak, autore anche del giro veloce in gara, è certamente il miglior viatico per Trident Motorsport in vista del prossimo appuntamento stagionale, in programma nel prossimo fine settimana sul tracciato di casa a Monza.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:
“Siamo estremamente soddisfatti di aver ritrovato il successo su un tracciato così tecnico e impegnativo come quello di Zandvoort. Oggi Clément Novalak ha espresso un ritmo gara vincente e ha meritatamente colto il primo successo nella categoria. Grazie a ripetuti giri veloci, Novalak ha pienamente legittimato la sua vittoria, ottenuta al termine di una grintosa rimonta nella quale il nostro pilota ha beneficiato anche del gran tempismo della squadra nel compiere il cambio gomme, avvenuto in regime di Safety-Car. Positiva è stata anche la corsa di Roman Staněk, la cui rimonta si è fermata ai margini della zona punti. Il successo odierno è il miglior viatico in vista dell’appuntamento in programma sulla pista di casa a Monza il prossimo fine settimana”.
Clément Novalak, Driver Trident Motorsport e vincitore Feature Race, dichiara:
“Sono entusiasta per essere tornato al successo dopo tanto tempo. Oggi lo staff tecnico di Trident Motorsport mi ha messo a disposizione una monoposto semplicemente perfetta! Dopo aver conquistato la prima posizione, mi attendevo che i miei rivali mi avrebbero creato maggiori problemi. Invece, il mio ritmo gara si è rivelato inavvicinabile ed ho agevolmente guadagnato un margine che mi ha consentito di cogliere in tranquillità questa importante vittoria”.