Una nuova sfida e una nuova opportunità a Jeddah

Senza un attimo di respiro. Il prossimo fine settimana il FIA Formula 2 Championship sarà di scena sulle sponde del Mar Rosso sul velocissimo circuito cittadino di Jeddah dove è previsto il secondo atto stagionale soltanto sette giorni dopo l’apertura in Bahrain. Jeddah concluderà la prima trasferta back to back stagionale in Medioriente. La seconda avrà luogo a fine campionato, quando nel giro di sette giorni ci saranno le tappe conclusive a Losail e Yas Island.
Jeddah è una pista stradale con molti tratti ad alta velocità. La categoria avrà modo di continuare nel processo di apprendimento della nuova vettura su un circuito molto diverso da quello del Bahrain. Trident Motorsport e suoi piloti Richard Verschoor e Roman Staněk puntano a disputare un fine settimana più costante rispetto a sette giorni prima e a comprendere meglio il loro livello di competitività rispetto al resto della griglia.
L’obiettivo a Jeddah è di conquistare i primi punti stagionali. Pur essendo molto veloce, il tracciato che si snoda nella cornice della città araba ha il maggior numero di curve nel corso della stagione, ben ventisette, ed è il secondo in termini di lunghezza con i suoi 6.174 km. Lo staff tecnico di Trident Motorsport ha lavorato con grande determinazione e attenzione con i piloti nella consueta attività di preparazione della trasferta in Arabia Saudita. Ora non resta che attendere il responso della pista.
Infine, c’è un precedente ben augurante: Richard Verschoor nella stagione 2022 con Trident Motorsport conquistò la seconda posizione nella Feature Race disputata a Jeddah.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Sulla Corniche di Gedda ci attende un tracciato dalle caratteristiche tecniche molto diverse rispetto a Sakhir, con un basso degrado, le insidie dei numerosi muri lungo la pista, tratti velocissimi e lenti tornanti. La pista araba propone una sfida impegnativa, ma anche un’immediata opportunità di ripartire dopo la prova d’esordio in Bahrain. Abbiamo preparato la trasferta con la consueta determinazione e concentrazione, con l’obiettivo di essere competitivi sin dal turno di qualifica e rientrare da questa doppia trasferta con i primi punti stagionali ".
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno giovedì alle ore 12:55, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 18.
Venerdì sarà la volta della Sprint Race alle ore 18:10. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà sabato alle ore 16:25. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F1. Gli orari sono espressi nell’ora locale (GMT+3).