Team Trident

ROMAN BILINSKI

Roman Bilinski

Nazionalità:
Inglese
Data di nascita:
4 Marzo 2004
Categoria:
Freca
Numero Auto:
4

 

Roman, pilota inglese ma di origini polacche, ha debuttato con macchine da corsa nel 2018 a bordo di una Ginetta G40 nel Campionato Invernale Ginetta Junior disputando 3 gare. Nella stagione successiva ha partecipato all’intero Campionato Michelin Ginetta Junior ottenendo un podio e 2 pole position sull’impegnativo tracciato di Donington Park.

Dopo una stagione di apprendistato nel mondo dei “formula” partecipando nel 2020 al Campionato Inglese di Formula 4, chiuso con tre podi all’attivo, il 2021 ha visto Roman dapprima continuare nel Campionato Inglese di Formula 4 per poi debuttare, a stagione inoltrata, alla guida della più impegnativa F3 sempre nel Campionato nazionale. Saltando le prime sei gare del Campionato, Roman è stato comunque in grado di ottenere un brillante settimo posto nella classifica finale con all’attivo tre vittorie.

Nella stagione 2022 che ha visto il debutto con Trident nel Freca, Roman ha ottenuto un terzo posto assoluto a Budapest e due vittorie “rookie” una delle quali sempre a Budapest e la seconda al circuito di Le Castellet in Francia.

Sono stati questi buoni risultati e la consapevolezza di un potenziale non del tutto espresso a far decidere a Team e Pilota di proseguire assieme anche per la stagione 2023.