FIA F2 Championship, Silverstone, Race Preview

Si riaccendono le luci sul FIA Formula 2 Championship, che il prossimo fine settimana sarà di scena sul leggendario tracciato britannico di Silverstone. Sull’impianto del Northamptonshire si terrà il settimo round in calendario, che chiuderà la prima metà della stagione. I portacolori di Trident Motorsport hanno l’obiettivo di confermare il loro positivo trend e migliorare la posizione in classifica.
A tre settimane di distanza dalla trasferta di Baku, il prossimo week-end il FIA Formula 2 Championship sarà di scena a Silverstone, sul più classico dei circuiti britannici. La categoria ha scelto uno dei tracciati più veloci e tecnici in circolazione per fare rientro in Europa e superare la fase centrale della stagione. Il calendario della categoria prevede quattro corse nel mese di luglio, che non potrebbe essere più impegnativo per i piloti della Formula 2, oltre che determinante sul bilancio della loro annata. L’iconico circuito del Northamptonshire misura 5,891 km ed è celebre per essere un impianto tecnico e veloce, dove servono carichi elevati ed è importante gestire il degrado termico degli pneumatici. Le condizioni a Silverstone sono notoriamente ventose e i cambi di direzione del vento si verificano abbastanza frequentemente: ciò può avere un forte impatto sul bilanciamento delle monoposto, costringendo i conducenti a adattare di conseguenza lo stile di guida in termini di punti di frenata, velocità in curva e accelerazione. Sono presenti diverse zone nelle quali compiere manovre di sorpasso. Gli alfieri di Trident Motorsport si presentano in terra d’Albione con obiettivi molto chiari. Richard Verschoor ha già all’attivo una vittoria e due podi in questa stagione. La quinta posizione conquistata a Baku ha consentito al pilota olandese di interrompere una scia di risultati negativi e di riprendere quota. Il ventunenne pilota dei Paesi Bassi punta a riconquistare il podio sul tracciato di Silverstone, sul quale colse la sua prima vittoria in Formula 2 dodici mesi fa. Il rookie australiano Calan Williams fino a questo momento ha ottenuto il suo miglior risultato nella Sprint Race di Jeddah, dove colse il quarto posto. Da quel momento, il ragazzo di Perth non è più entrato in zona punti, pur avendo mostrato un solido potenziale. Obiettivo del ventunenne pilota di Perth è di tornare a muovere la classifica e contribuire, insieme a Verschoor, a portare sempre più in alto Trident Motorsport anche nella graduatoria riservata ai Team.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Siamo quasi arrivati a metà stagione. I numeri dicono che quest’anno il rendimento della squadra è cresciuto sensibilmente rispetto al 2021, ma abbiamo margine per fare ancora di più. Con la corsa di Silverstone, il campionato entra in una fase decisiva del campionato: quattro corse nello spazio di un mese rappresentano il cuore della stagione. Abbiamo affrontato con grande impegno il lavoro di preparazione alla trasferta inglese, vogliamo farci trovare pronti a giocare al meglio le nostre chances ed iniziare nel miglior modo questo impegnativo blocco di corse”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì mattina alle ore 10:45, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 17:30. Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 17:00. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 10:05. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa da Sky Sport F.1 in diretta. Gli orari sono espressi in ora locale, un’ora in anticipo rispetto al CET.