Freca

A Monza, De Palo chiude la stagione con Un bel secondo posto in gara 2

A Monza, De Palo chiude la stagione con Un bel secondo posto in gara 2

Termina con un bel secondo posto di Matteo De Palo, nella seconda gara di Monza, la stagione 2025 del team Trident nel campionato Formula Regional European by Alpine. Il pilota romano chiude in seconda posizione nella classifica generale, miglior risultato nella categoria per la squadra di Maurizio Salvadori. Partito dalla prima fila con il secondo tempo assoluto, primo del Gruppo B, De Palo ha conservato per tutta la corsa la seconda piazza alle spalle di Freddie Slater, vincitore del titolo dopo gara 1. Per De Palo, una stagione esaltante con quattro vittorie, tre pole, un totale di undici podi ottenuti e ben diciotto risultati utili su venti gare disputate. Nandhavud Bhirombhakdi, 15esimo al via, ha terminato 16esimo, la stessa posizione che ha fatto sua nella classifica generale. Ruiqi Liu, 16esimo in partenza, ha recuperato fino al 12esimo posto. Chiude l’anno con 3 punti e la 20esima posizione in campionato.

Matteo De Palo: “È stata una giornata positiva. In qualifica ho ottenuto la pole del mio gruppo, quindi in gara 2 sono partito secondo. Fin dall’inizio sono sempre rimasto vicino a Slater, ma era davvero difficile guidare nell’aria sporca, e con la scia, stranamente, qui a Monza non riuscivo ad avvicinarmi sul dritto. C’è stato un momento in cui stavo per attaccarlo, ma è entrata la safety-car e la gara si è poi conclusa sotto così, quindi non ho avuto modo di provarci. In ogni caso, è stato bel weekend: sono contento della stagione, abbiamo fatto un ottimo lavoro e con il team abbiamo ottimizzato tutto ciò che potevamo. Chiudere con un podio a Monza è sempre speciale e ora lo sguardo è già rivolto al prossimo anno, verso la Formula 3 sempre con Trident”.

Nandhavud Bhirombhakdi: “È stato un weekend difficile, a essere onesti, soprattutto dopo i momenti promettenti nei giorni scorsi. All’inizio della stagione avevo dimostrato un buon potenziale e un buon passo, ma per un motivo o per un altro, o a volte semplicemente per sfortuna, le cose non sono sempre andate come speravamo. Voglio comunque ringraziare tantissimo il team e tutte le persone coinvolte per l’incredibile supporto ricevuto durante l’anno, e per avermi dato un’opportunità a cui all’inizio non avrei nemmeno pensato. Dal profondo del cuore, grazie a Trident e a tutti nel team per tutto questo”.

Ruiqi Liu: “E stata una domenica davvero difficile, a partire dalle qualifiche. Ci sono stati alti e bassi: sabato lottavamo per le prime posizioni, mentre in qualifica 2 faticavamo persino a mantenere la 18esima posizione. Da lì ho fatto una grande partenza, ma il passo non era lo stesso di sabato. Mi sono difeso, ho fatto dei sorpassi, ho guadagnato e perso posizioni, ma nel complesso credo sia comunque un risultat. È un buon modo per chiudere la stagione, anche se so di avere ancora un grande margine di miglioramento. Grazie a Trident per questi due anni e mezzo: è stata un’esperienza davvero piacevole, e ormai li considero come una famiglia”.