Formula 2

Acceso duello nel deserto per gli alfieri di Trident Motorsport

Acceso duello nel deserto per gli alfieri di Trident Motorsport

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il tredicesimo round stagionale sul tracciato di Lusail, alle porte della Capitale dello Stato del Qatar Doha, che nella giornata odierna ha visto i piloti della seconda categoria disputare la Sprint Race. Complice l’inesperienza, nella sessione di qualifica i portacolori di Trident Motorsport James Wharton e Laurens Van Hoepen hanno rispettivamente siglato il ventunesimo e il ventiduesimo tempo.

Allo start i due alfieri della squadra Milanese, con sede operativa ad Ossona, hanno cercato subito di recuperare terreno con Wharton che è arrivato a ruote bloccate nel tentativo di sorpassare il compagno di squadra Van Hoepen. Quest’ultimo, già protagonista nel week-end di Baku, ha avuto la meglio salendo al ventesimo posto seguito dalla vettura gemella.

I piloti di Trident Motorsport hanno dato vita a un intenso duello fin quando, un’incomprensione al quattordicesimo giro, ha visto i due arrivare al contatto. Ad avere la peggio è stato Wharton costretto al ritiro con il braccetto della sospensione anteriore destra piegato. Fermo nelle vie di fuga di curva 1, la direzione gara ha chiesto l’intervento della safety car per spostare la vettura dell’australiano.

Van Hoepen ha proseguito preferendo, a differenza di qualche suo avversario, non rientrare ai box. L’olandese ha quindi tagliato il traguardo della Sprint Race al diciannovesimo posto. Ora i portacolori di Trident Motorsport analizzeranno i dati raccolti nella gara odierna nel lavoro di preparazione della Feature Race di domani. La corsa più lunga, che prevede il cambio gomme obbligatorio, consentirà allo staff tecnico di giocare anche la carta delle strategie per puntare alla zona punti.

Giacomo Ricci, Team Manager: Il risultato odierno è stato influenzato dall’esito delle qualifiche. I nostri piloti sono stati costretti a scattare dalle retrovie e disputare una corsa di rimonta, prendendosi dei rischi. Un contatto tra Laurens Van Hoepen e James Wharton ha causato il ritiro del pilota australiano, che ha rotto una sospensione. Van Hoepen ha concluso lontano dalla zona punti. Daremo il massimo per ottenere un miglior risultato domani nella Feature Race, dove le diverse strategie potranno offrire ai nostri piloti maggiori chances di risalire”.