Baku, nuova sfida sul velocissimo circuito cittadino di azero
Il prossimo fine settimana sul velocissimo ed impegnativo circuito cittadino di Baku è in programma il dodicesimo round del FIA Formula 2 Championship. Congedatasi con un podio conquistato da Richard Verschoor dalla corsa sul tracciato di casa a Monza, Trident Motorsport affronterà la sfida in terra azera con un line-up inedito, dove al pilota olandese sarà affiancato il diciannovenne rookie australiano Christian Mansell.
Nei precedenti appuntamenti di Budapest, Spa-Francorchamps e Monza, Trident Motorsport ha sempre conquistato almeno un posto sul podio. Obiettivo della squadra italiana è dunque di continuare a macinare punti e podi anche sul tracciato che si affaccia sul mar Caspio, celebre per il suo lungo rettilineo di 2,2 km che offre opportunità di sorpasso e rende spesso problematico il restart dopo periodi di safety-car, frequenti sul tracciato azero dove la traiettoria corre molto vicina ai muri.
Il tracciato di Baku è famoso anche per il vento, che spesso soffia forte tra i muri della città, e per il castello che sovrasta uno dei punti più lenti della pista. Mentre Richard Verschoor conosce bene il tracciato, sarà molto importante per l’esordiente Christian Mansell comprendere velocemente nel turno di prove libere il comportamento della monoposto su un tracciato che non ha mai affrontato. Servirà dunque un turno di prove senza interruzioni per consentire al promettente australiano di affrontare al meglio il debutto nella categoria.
Giacomo Ricci, Team Manager: “C’è stato un interessante cambio nella nostra formazione alla vigilia della corsa di Baku, che affrontiamo con la massima concentrazione e determinazione. Abbiamo obiettivi chiari sul tracciato azero, dove puntiamo a continuare la striscia di risultati brillanti con Richard Verschoor e a consentire a Christian Mansell di avere un debutto positivo nella categoria superiore. Abbiamo svolto un lavoro di preparazione dedicato con il pilota australiano. Sono sicuro che ci siano le condizioni per fare bene, soprattutto se non ci saranno interruzioni nella sessione di prove libere.”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:00, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, dalle ore 15:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 14:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 11:35. Gli orari sono espressi nell’orario locale. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1.