Bilinski conquista la prima fila a Monza per Trident
Il maltempo ha condizionato le prime giornate del fine settimana di Monza, sede dell’ultimo atto della stagione 2024 della Formula Regional European Championship by Alpine.
Dopo aver disputato i test collettivi del giovedì e il primo turno di libere sotto un’incessante pioggia, una tregua ha permesso ai protagonisti del campionato di montare le gomme da asciutto nelle prove libere 2, che hanno così visto andare in scena una caccia al miglior riferimento di cui Trident è stata grande protagonista. Roman Bilinski ha infatti fatto segnare il secondo miglior tempo assoluto, mentre
Ruiqi Liu e Nicola Lacorte hanno chiuso rispettivamente quinto e sesto. Nella mattinata di sabato sarebbe poi dovuta andare in scena la qualifica 1, ma dopo solo due minuti la sessione è stata interrotta a causa della scarsa visibilità, dovuta all’acqua presente in pista dalle precipitazioni della notte. La direzione gara ha così deciso di utilizzare la classifica delle prove libere 2 per stilare lo schieramento di partenza di gara 1. Trident ha quindi visto Bilinski scattare dalla prima fila, mentre Liu e Lacorte hanno preso posto nella quinta e sesta casella.
Bilinski ha lottato a lungo per conservare il podio ma nel finale ha accusato un leggero calo, che lo ha fatto precipitare al settimo posto. Nicola Lacorte a sua volta è rimasto in top-10 finché non è finito in testacoda alla staccata della prima variante, non riuscendo più a ripartire. Ruiqi Liu è invece rimasto coinvolto in un incidente multiplo che lo ha messo fuori gioco.