Bortoleto artiglia la quarta posizione e rafforza la sua leadership in campionato

La Feature Race che manda agli archivi il quarto fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sui saliscendi del tracciato catalano di Montmelò, ha portato buoni punti al leader della graduatoria generale Gabriel Bortoleto che ha colto un buon quarto posto in rimonta che gli consente di rafforzare il suo predominio nella classifica di campionato.
Gabriel Bortoleto, grazie ai due quarti posti conquistati in Catalogna, ha esteso da diciassette a ventiquattro le lunghezze che lo separano dal più diretto rivale in vetta al ranking di campionato. Il diciottenne driver sudamericano ha preso il via nella Feature Race dalla sesta posizione sullo schieramento di partenza ed è riuscito a risalire fino al quarto posto grazie a due sorpassi che sono stati un mix di determinazione e lucidità, visto che il sudamericano si è tenuto lontano da inutili rischi e ha ottenuto il risultato desiderato.
Leonardo Fornaroli, terzo nella Sprint Race disputata ieri, è stato spinto fuori pista da un avversario nel corso del primo giro. Il pilota piacentino è riuscito ad uscire dalla sabbia delle vie di fuga, ma si è ritrovato in fondo al gruppo senza chances di conquistare la zona punti.
Non è stato un fine settimana proficuo per Oliver Goethe che ha subito una penalizzazione di dieci secondi per aver causato un incidente e ha così concluso la manche lontano dai punti in sedicesima posizione. Il diciottenne pilota danese non riesce a muovere la sua classifica dall’esordio stagionale in Bahrain, quando colse la piazza d’onore nella Feature Race. Ora il campionato di terza serie si prende un mese di pausa. Il prossimo appuntamento stagionale andrà in scena al Red Bull Ring, in Stiria, nel primo fine settimana di luglio.
Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race:
“La Feature Race di oggi si presta ad una doppia lettura. Da un lato, siamo soddisfatti per la proficua quarta posizione colta da Gabriel Bortoleto, che consente al pilota brasiliano di estendere a ventiquattro lunghezze la sua leadership nella graduatoria di campionato. Il nostro pilota ha dimostrato intelligenza e determinazione che gli hanno consentito di recuperare senza prendersi inutili rischi. Purtroppo, sulla graduatoria riservata ai team pesa il fatto che nelle Feature Race odierna gli altri piloti non siano riusciti a conquistare punti. Oliver Goethe, che aveva disputato una corsa incisiva, ha subito una penalizzazione di dieci secondi che lo ha estromesso dalla top ten, mentre Leonardo Fornaroli è stato incolpevolmente coinvolto in un contatto nel corso del primo giro che lo ha costretto a transitare nella sabbia delle vie di fuga e ricominciare dall’ultima posizione con la sua monoposto in condizioni non ottimali”.