Formula 3

Budapest, appuntamento importante nella lotta al vertice

Budapest, appuntamento importante nella lotta al vertice

Dopo la meteorologicamente instabile Silverstone, il prossimo fine settimana il FIA Formula 3 Championship affronterà una nuova ed importante sfida sul tortuoso tracciato dell’Hungaroring, ubicato nella zona collinare che circonda la Capitale Budapest. Nel corso del fine settimana di gara sono attese temperature molto alte che incideranno sul livello di performance delle monoposto e sul degrado degli pneumatici nei long run in gara.

Servirà un perfetto compromesso in termini di assetto e bilanciamento per tenere testa ad una concorrenza sempre estremamente agguerrita. La perfetta gestione di ogni particolare sarà decisiva, visto che si attendono distacchi minimi su un tracciato che non lascia tregua ai piloti. La pista ungherese misura 4,381 km ed è caratterizzata da una serie di curve medio-lente, raccordate da brevi rettilinei. E’ importante non perdere il ritmo, ed ogni piccolo errore lo si porta anche nelle curve successive.

A Silverstone, le condizioni meteo hanno fatto la differenza e premiato che aveva meno da perdere e osato di più, su un tracciato di difficile interpretazione. Sotto questo punto di vista, a Budapest ci si attende un fine settimana più regolare e meno condizionato dalle condizioni esterne. In terra ungherese, obiettivo di Leonardo Fornaroli sarà di recuperare al vertice della graduatoria, dove è sceso al quarto posto dopo la trasferta in terra d’Albione. Sami Meguetounif e Santiago Ramos punteranno a migliorare la loro classifica e procedere nella loro parabola di crescita che, seppur contrassegnata da qualche errore e discontinuità, ha visto il pilota marsigliese vincere a Imola, dove il team mate messicano ha colto la pole position. Entrambi hanno mostrato di avere un buon potenziale, servirà la massima applicazione e concentrazione per raccogliere i frutti.

Giacomo Ricci, Team Manager:“In Ungheria ci attende un fine settimana molto impegnativo, su un tracciato breve che molti piloti paragonano ad un maxi-kartodromo, visto che è composto da numerosi tratti stretti e lenti, raccordati da corti rettilinei. E’ un impianto molto selettivo sotto l’aspetto tecnico, ci saranno distacchi minimi e sarà ogni minimo particolare a fare la differenza. In pochi posti, come a Budapest, serve essere perfetti. Anche le alte temperature potrebbero giocare un ruolo importante sulla performance e sul degrado. Mi attendo che i nostri piloti e lo staff tecnico riescano ad esprimersi al meglio e disputare un fine settimana competitivo, che ci avvicini alla vetta in entrambe le graduatorie”.

I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 9:55, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche alle ore 15:05. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 9:50. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 8:25. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta su Sky Formula 1. Gli orari sono espressi nel local time (CET).