Convincente ritmo gara per i portacolori di Trident Motorsport
Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il quattordicesimo e ultimo round stagionale sul tracciato di Yas Marina, alle porte della Capitale degli Emirati Arabi Abu Dhabi, che nella giornata odierna ha visto i piloti della seconda categoria disputare la Sprint Race. Complice la limitata esperienza, nella sessione di qualifica i portacolori di Trident Motorsport Laurens Van Hoepen e Tasanapol Inthraphuvasak hanno rispettivamente siglato il diciannovesimo e il ventiduesimo tempo.
Allo start i due alfieri della squadra Milanese, con sede operativa ad Ossona, hanno cercato subito di recuperare terreno con Van Hoepen che ha sfruttato il caotico via per guadagnare posizioni. Il ventenne olandese, alla sua terza gara nella seconda categoria, ha già avuto modo di prendere le misure agli avversari, ed è risalto al quattordicesimo posto.
Buono anche l’avvio del debuttante Inthraphuvasak, che è riuscito a scalare dal fondo della griglia fino al ventesimo posto. Dopo alcuni giri in cui si è assistito a diversi duelli corpo a corpo, inclusa una Virtual Safety Car all’ottavo passaggio, la corsa è poi proseguita su ritmi regolari.
Complice anche la conformazione del tracciato, che non lascia ampi margini di sorpasso, non ci sono stati episodi in grado di accelerare il recupero dei due piloti di Trident Motorsport. Al termine di una gara solida Laurens Van Hoepen ha concluso quindicesimo, mentre Tasanapol Inthraphuvasak ha firmato il diciottesimo posto nella sua corsa del debutto.
Ora i piloti di Trident Motorsport analizzeranno insieme allo staff tecnico i dati raccolti nella Sprint Race nel lavoro di preparazione della Feature Race. La gara lunga, che prevede il cambio gomme obbligatorio, consentirà allo staff tecnico di giocare anche la carta delle strategie per riconquistare la zona punti.
Giacomo Ricci, Team Manager: “Il risultato della qualifica ha condizionato l’esito della Sprint Race odierna. Come sempre, se si è in posizione arretrata sulla griglia di partenza, diventa complicato recuperare, soprattutto con due piloti alla prime uscite nella categoria. Entrambi i piloti si sono espressi su un livello competitivo: sono stati attenti nella confusione dei primi metri di gara, guadagnando posizioni. Successivamente, hanno espresso un solido ritmo gara, ma i trenini che si sono creati non hanno agevolato i sorpassi. Ciò che hanno mostrato Laurens Van Hoepen e Tasanapol Inthraphuvasak è sicuramente di buon auspicio per la Feature Race di domani, dove le strategie potranno aiutarci a recuperare”.