Freca

De Palo secondo nella gara 2 di Hockenheim. E’ a -4 punti dalla vetta del campionato

De Palo secondo nella gara 2 di Hockenheim. E’ a -4 punti dalla vetta del campionato

La seconda gara che ha concluso il weekend di Hockenheim della Formula Regional European by Alpine, ha visto Matteo De Palo e il team Trident conquistare l’ennesimo podio stagionale. Il pilota romano partiva dalla prima fila, seconda piazzola, ed ha mantenuto tale posizione fino alla conclusione della corsa, avvenuta con la bandiera rossa a 3 minuti dal termine per l’arrivo della pioggia. La gara è anche stata rallentata da un paio di safety-car, e per De Palo è stato difficile poter imbastire un attacco al leader Deligny per via della bassa temperatura (10 gradi) che rendeva complicato mantenere “calde” le gomme.

Con questo ottimo risultato, De Palo si è portato a meno 4 punti dal leader del campionato, Slater. Tutto si deciderà a Monza, la tappa finale del calendario, il weekend del 26 ottobre. Sfortunatissimi Nandhavud Bhirombhakdi e Ruiqi Liu. Entrambi sono stati vittime di un errore di un avversario in fase di partenza. Liu è stato spinto contro le protezioni dovendosi ritirare, Bhirombhakdi ha avuto la monoposto danneggiata ed ha concluso 21esimo.

Matteo De Palo: “È stata una buona giornata. Durante la partenza aveva iniziato a piovere e quindi è stato complicato. Penso di aver gestito bene la situazione insieme al poleman Deligny. Siamo riusciti subito a staccarci dal resto del gruppo. Dopo uno o due giri abbiamo iniziato a spingere forte, ma non ci sono state molte opportunità. È entrata la safety-car, che è rimasta per parecchi giri, quindi alla ripartenza ci abbiamo messo un po’ a scaldare le gomme. Quando stavo ricominciando ad avvicinarmi a Deligny, purtroppo è entrata un’altra safety-car, e poco dopo la gara è stata interrotta per la pioggia. Andiamo a Monza per il weekend finale con soli 4 punti da recuperare su Slater e daremo il massimo per provare a vincere”.

Ruiqi Liu: “La partenza è stata abbastanza buona, ho guadagnato molte posizioni, poi è successo qualcosa in curva 1. Una macchina mi ha colpito e non ho avuto modo di frenare o evitarla. Ho preso un colpo forte e sono finito contro il muro. E’ un vero peccato finire così la gara. Come sempre, grazie al team. Onestamente, questa volta non potevo fare molto”.