De Palo secondo nella prima gara di Le Castellet

Terzo podio consecutivo per il team Trident nella Formula Regional European by Alpine. Nella prima gara sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Francia, quinto appuntamento stagionale, Matteo De Palo ha conquistato il secondo posto dopo essere partito dalla prima fila. Protagonista assoluto della qualifica 1, nella quale ha registrato il miglior tempo, il pilota romano è partito dalla prima fila.
Nelle prime fasi ha tentato di attaccare il leader Freddie Slater, però, verso la metà della gara, ha dovuto gestire il degrado delle gomme. De Palo è al sesto podio assoluto (due le vittorie), ma ha perso la prima posizione nel campionato, a vantaggio proprio di Slater; il distacco è minimo, appena 3 punti, e i giochi sono quanto mai aperti. Ruiqi Liu, partito 15esimo (una delle sue migliori qualifiche), ha guadagnato due posizioni concludendo la corsa in 13esima posizione mentre Nandhavud Bhirombhakdi, 17esimo al via, ha terminato 15esimo.
Matteo De Palo: “E’ stata una giornata positiva. Nel mio gruppo, la qualifica non è stata facile perché le condizioni erano miste, quindi non siamo riusciti a fare quello che volevamo. Per un attimo, abbiamo rischiato di rimanere fregati, ma all’ultimo giro siamo riusciti a mettere insieme un buon tempo e a conquistare la pole di gruppo, con anche un bel distacco sul secondo. In gara, la partenza dalla prima fila è stata positiva e nei primi giri riuscivo a rimanere abbastanza vicino a Slater. Poi, verso metà gara, ho cominciato a soffrire un po’ il degrado gomme e da lì ho iniziato a perdere terreno. Alla fine però, siamo riusciti a mantenere la seconda posizione, che porta comunque buoni punti per il campionato. Vediamo cosa riusciamo a fare domani”.
Ruiqi Liu: “La qualifica è stata complicata perché la pioggia è arrivata all’ultimo momento, ma nel nostro gruppo la pista è rimasta più o meno asciutta. Non sono riuscito a sfruttare al massimo il potenziale, però è sicuramente un passo avanti per domani. La partenza della corsa è stata abbastanza buona, devo solo migliorare un po’ nella gestione della gara e usare meglio il push to pass per i sorpassi”.
Nandhavud Bhirombhakdi: “È stata una gara difficile e abbiamo vissuto una qualifica tosta. Dobbiamo fare molto meglio, quindi massima concentrazione per domani”.