De Palo sfortunato, Bhirombhakdi a punti nella gara 2 del Red Bull Ring

E’ stata una domenica sfortunata per Matteo De Palo. Dopo il dominio registrato nella giornata di sabato con la pole nella qualifica 1 e la vittoria in gara 1, il pilota romano ha vissuto una seconda qualifica difficile, culminata con la manovra scorretta di un avversario in fase di partenza della gara della domenica. Episodio che ha finito per costringere al ritiro De Palo, con la conseguente perdita del primo posto in campionato. Per il team Trident, le buone notizie sono così arrivate da Nandhavud Bhirombhakdi, tornato nella top 10 con un bel nono posto finale in gara 2, mentre Ruiqi Liu, dopo una eccellente partenza non ha avuto il ritmo per compiere ulteriori passi in avanti ed ha terminato 19esimo.
Matteo De Palo: “Sabato era andato tutto bene con la pole e la vittoria nella prima gara, purtroppo le cose sono andate nella maniera completamente opposto nella seconda qualifica e nella seconda corsa. Partivo soltanto dalla sesta fila per una sessione non facile e al via sono stato spinto fuori, in pieno rettilineo, da un avversario che è stato penalizzato dai commissari sportivi con cinque posizioni sullo schieramento del prossimo evento a Montmelò. Un vero peccato perché poi mi sono dovuto fermare ai box perdendo tempo e rimanendo fuori dai punti per la prima volta quest’anno. Ma abbiamo davanti ancora tre appuntamenti, sei gare, per rifarci”.
Ruiqi Liu: “Ci è sicuramente mancato un po’ di passo nella qualifica 2. Non so se fosse per le condizioni o qualcos’altro, ma ho faticato davvero tanto con il grip. In gara 2, ho fatto una buona partenza stavo per guadagnare forse nove posizioni in due curve, ma dopo ho perso un po’ di terreno. Dobbiamo trovare più passo e capire qual è il problema”.
Nandhavud Bhirombhakdi: “Dopo un sabato difficile, sia io che il team abbiamo fatto un buon passo avanti. La qualifica 2 è andata meglio e anche la seconda gara non è stata male. Avrei voluto mantenere l’ottava posizione negli ultimi due giri, ma non ci sono riuscito. Comunque ho chiuso nono e ho portato a casa dei punti. Sono davvero contento di come sono riuscito a reagire questo weekend dopo un momento così complicato. È bello tornare a punti. Continuerò a spingere forte e spero di ottenere un risultato ancora migliore a Barcellona”.