De Palo vince di forza a Montmelò. Bel quinto posto di Bhirombhakdi

E’ stato un sabato trionfale per il team Trident nella Formula Regional European by Alpine. Sul circuito di Montmelò, che sorge a una trentina di chilometri da Barcellona, la squadra diretta in pista da Luca Zerbini ha ottenuto una clamorosa vittoria nella prima gara del weekend grazie a Matteo De Palo. Risultato il più veloce del suo gruppo nella qualifica 1, il pilota romano è partito dalla prima fila al fianco del poleman Slater, leader del campionato e suo unico rivale diretto nella rincorsa per il titolo. Quando si sono spenti i semafori, De Palo ha compiuto uno stacco da centometrista affiancando Slater per tutto il lungo rettifilo che porta alla prima staccata.
Abile nel difendersi da Nakamura, che lo aveva puntato alla propria destra, De Palo non ha perso la concentrazione rimanendo ruota a ruota con l’inglese e prendendosi di forza la prima posizione. Una manovra perfetta la sua. De Palo non ha concesso nulla all’avversario e giro dopo giro ha allungato andando a vincere con 3”859 su Slater. Con questo successo, il quarto nel 2025, De Palo torna al comando della classifica di campionato con 4 punti di vantaggio sul britannico.
Un vero dominio quello di Matteo e la giornata positiva del team Trident è stata consolidata dal bel quinto posto di Nandhavud Bhirombhakdi. Brillante terzo nel proprio gruppo in qualifica, il thailandese ha mantenuto un buon ritmo durante i 20 giri della gara 1, andando a prendersi la quinta piazza che equivale al suo miglior risultato conseguito nella categoria negli ultimi due anni. Ruiqi Liu, 18esimo in griglia di partenza, ha combattuto a centro gruppo trovando il 16esimo posto finale.
Matteo De Palo: “È stata una giornata solida. In qualifica è andata bene perché avevamo un decimo e mezzo di vantaggio su Clerot, ma ero un po’ deluso perché Slater è riuscito a fare la pole. In gara, l’ho passato subito alla partenza, senza problemi. Mi ha spinto un po’ sull’erba, ma sono riuscito a superarlo lo stesso perché sono partito meglio. Poi, ho gestito bene le gomme e il ritmo, e alla fine abbiamo vinto con un buon vantaggio”.
Nandhavud Bhirombhakdi: “A essere onesto, per me questa è stata come una vittoria. Dopo un venerdì così caotico, con qualche problema, la qualifica è andata davvero bene e concludere quinto in gara è stata la ciliegina sulla torta. Sono davvero felice, significa molto per me”.
Ruiqi Liu: “Il passo nelle prove libere era abbastanza buono e penso di aver sfruttato al massimo quello che avevo a disposizione. Partire indietro, ha reso davvero difficile sorpassare. Direi che la gara ha mostrato segnali positivi, ma con l’aria sporca era molto difficile avere ragione degli avversari. Penso di essere riuscito a fare solo due sorpassi, nonostante avessi un passo migliore rispetto alle monoposto davanti a me. In qualifica 2, dovrò sicuramente migliorare la posizione di partenza e lottare per un risultato migliore in gara 2”.