FIA F.2 Championship, Monte Carlo, Sprint Race Report

Lontani dalla zona punti gli alfieri di Trident Motorsport nel Principato.
Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il quinto atto stagionale sullo scenico tracciato cittadino di Monte Carlo, che nella giornata odierna ha visto i piloti della seconda categoria impegnati nella Sprint Race.
Nella sessione di qualifica, Trident Motorsport ha conquistato il ventiduesimo posto con Roman Staněk, penalizzato di tre posizioni per aver coinvolto un rivale in un contatto, e il sedicesimo con Clément Novalak, che ha interpretato decisamente meglio il tracciato del Principato, avendoci corso dodici mesi fa.
Entrambe le monoposto di Trident Motorsport sono scattate bene allo spegnersi dei semafori. Nel corso del primo giro, mentre attaccava un rivale, Clément Novalak ha compiuto un lungo in frenata alla Chicane, ha urtato la monoposto che lo precedeva ed è stato punito dai commissari con dieci secondi di penalizzazione.
Un eccesso di velocità in corsia box, dove il transalpino era rientrato per cambiare l’ala anteriore, è costato a Novalak altri cinque secondi che hanno definitivamente compromesso la sua gara conclusa al diciassettesimo posto. Roman Stanek, partito ultimo, ha concluso ai margini della top-ten in tredicesima posizione una corsa di rimonta nella quale ha mostrato un ritmo gara convincente.
La Feature Race, che concluderà il quarto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, è in programma domani alle ore 9:40 locali.
Giacomo Ricci, team Manager, commento Sprint Race:
“Nella Sprint Race odierna, i nostri piloti non sono riusciti a concludere in zona punti. Clément Novalak, che aveva mostrato un promettente feeling con il tracciato in qualifica, è stato protagonista di un contatto nel corso del primo giro e un violazione in pit-lane quando è rientrato per cambiare l’ala anteriore. I due episodi gli sono costati quindici secondi di penalità, che hanno rovinato la sua gara. Roman Staněk, dopo il contatto in qualifica con un rivale, è scattato dall’ultima posizione sullo schieramento di partenza con minime chances di risalire su questo tracciato. Penso che il tredicesimo posto sia il massimo a cui potesse ambire. Il ritmo gara del pilota ceco è stato comunque solido e lascia ben presagire in vista della Feature Race di domani. Ora valuteremo diverse strategie con l’obiettivo di consentire ai nostri piloti di risalire nella corsa di domani”.