Formula 2

FIA F.2 Championship, Monte Carlo, Feature Race Report

FIA F.2 Championship, Monte Carlo, Feature Race Report

Roman Staněk, settimo al traguardo, porta a Trident Motorsport importanti punti nel Principato
 
La Feature Race, che ha concluso il quinto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sull’iconico tracciato cittadino di Monte Carlo ha visto i portacolori di Trident Motorsport conquistare una rimarchevole settima posizione con Roman Staněk, mentre il transalpino Clément Novalak ha mancato la zona punti e concluso in diciassettesima posizione.

Clément Novalak e Roman Staněk sono scattati rispettivamente dalla quindicesima e dalla ventiduesima piazzola sullo schieramento di partenza della Feature Race. Entrambi sono stati autori di un buono start e hanno guadagnato, o mantenuto, la loro posizione nel corso del primo giro.

Il pilota di Avignone ha sopravanzato due avversari conquistando la tredicesima piazza, mentre Roman Staněk ha mantenuto la sua posizione. Nel corso dell’ottavo giro, Clément Novalak, scattato con le mescole Option, è rientrato nella corsia box per assolvere il cambio gomme e passare alle Prime.

Un problema al serraggio della ruota anteriore sinistra è costato qualche secondo al transalpino che è rientrato in pista a centro gruppo e concluso la Feature Race lontano dalla zona punti. Nel corso del ventiduesimo giro, un incidente a Massenet di Jack Doohan ha causato l’interruzione della corsa e sovvertito le gerarchie in campo, avvantaggiando i piloti che non avevano ancora effettuato il cambio gomme.

Mentre Clément Novalak è sceso al centro gruppo, Roman Staněk è balzato all’ottavo posto divenuto poi il settimo a causa di una penalizzazione subita da un rivale. Staněk ha ben difeso la posizione conquistando importanti punti che danno fiducia al diciannovenne pilota ceco e consentono a Trident Motorsport di muovere la sua classifica.

Ora il campionato prosegue senza soste, visto che il prossimo round stagionale è previsto a Barcellona il prossimo fine settimana.
 
Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race
 

“Siamo soddisfatti per aver conquistato importanti punti con Roman Staněk. Si tratta di un risultato che dà fiducia al nostro pilota e consente a Trident Motorsport di migliorare la sua classifica. Il pilota ceco ha mostrato un buon ritmo gara, non ha commesso errori ed è stato favorito dalla sospensione nel corso del venticinquesimo passaggio della Feature Race, che gli ha consentito di svolgere il cambio gomme e rientrare in pista all’ottavo posto quando è ripresa la corsa.  A causa della penalizzazione subìta da Martins, il pilota ceco è successivamente salito al settimo posto, che ha difeso tenacemente fino alla fine. Anche Clément Novalak ha disputato una buona corsa, ma è stato beffato dalle dinamiche della corsa e dall’interruzione della quale ha invece beneficiato Staněk. I punti odierni ci danno ancor più determinazione nel lavoro di preparazione della prossima corsa di campionato, di scena nel corso del prossimo fine settimana a Barcellona”.