Formula 3

FIA F.3 Championship, Monte Carlo, Race Preview

FIA F.3 Championship, Monte Carlo, Race Preview

Archiviato il doppio successo nella Feature Rece di Sakhir e Melbourne, in casa Trident Motorsport non è ammessa alcuna distrazione. La squadra milanese è conscia di dover ripartire da zero il prossimo fine settimana davanti al pubblico del Principato con l'obiettivo di confermarsi e mantenersi al vertice della categoria.
 
II FIA Formula 3 Championship il prossimo fine settimana sarà di scena sul breve e impegnativo tracciato cittadino di Monte Carlo, dove è in programma il terzo appuntamento stagionale. Trident Motorsport affronta la prima corsa in terra europea della categoria forte dei successi conquistati nelle prime due tappe stagionali di Sakhir e Melbourne e della prima posizione nella graduatoria riservata ai team e ai piloti.

Il convincente inizio di campionato non ha però tolto determinazione e concentrazione al Trident Motorsport che, con la consapevolezza che il difficile inizia ora, si ripresenta sull’insidioso tracciato monegasco ripartendo da zero e con l'obiettivo di giocarsi al meglio le proprie carte e congedarsi dal Principato con il miglior risultato disponibile.

Dopo i successi nelle prime due Feature Race disputate, il diciottenne brasiliano Gabriel Bortoleto si presenta a Monte Carlo con venti lunghezze di vantaggio sul suo più diretto rivale. Si tratta di un margine importante che il pilota sudamericano, che conosce bene il tracciato del Principato avendoci corso già due volte, avrà l'obiettivo di incrementare per rendere ancora più solida la sua leadership in graduatoria.

Oliver Goethe giunge affronta il terzo appuntamento in calendario da sesta forza in graduatoria. Il diciottenne driver danese, secondo all'esordio in Bahrain, ma costretto ai box da una foratura a Melbourne, si trova però a soli cinque lunghezze dal terzo posto nella classifica generale.

Nel Principato, Goethe avrà l'obiettivo di recuperare le posizioni perse in Australia con una performance di alto livello in linea con il suo potenziale. Il medesimo discorso vale per il diciottenne pilota piacentino Leonardo Fornaroli, nona forza in campionato, che ha sfiorato il podio con il quarto posto ottenuto nella Feature Race disputata nello Stato del Victoria. Tre piloti nella top-ten, con la prima posizione saldamente nelle mani di Gabriel Bortoleto, consentono a Trident Motorsport di occupare stabilmente la vetta della graduatoria riservata ai team, dove vanta trenta punti di vantaggio sulla più diretta rivale.

La preparazione alla corsa di Monte Carlo prevedeva una doppia sessione di test a Barcellona e a Imola. In entrambe le occasioni Trident Motorsport ha compiuto un proficuo lavoro con i propri piloti siglando anche il miglior tempo sul tracciato romagnolo. Ora le luci si accendono sull’esclusivo tracciato del Principato e sarà come sempre la qualità del lavoro svolto, insieme all'attenzione maniacale ai dettagli, a fare la differenza.
 
Giacomo Ricci, team Manager: “Siamo estremamente soddisfatti per come è iniziata la nuova stagione, ma siamo ben consci di non poterci permettere alcuna distrazione se vogliamo confermarci a Monte Carlo, un tracciato cittadino molto impegnativo che non concede spazio ad errori. Sappiamo bene che il difficile arriva adesso che la stagione affronta la sua fase centrale e, spesso, decisiva. Affronteremo un tracciato che accoglie nuovamente la Formula 3 dopo alcuni anni di assenza, ben consapevoli che sarà solo la qualità del lavoro svolto nel fine settimana a fare la differenza. Abbiamo preparato la corsa di Monte Carlo con la massima attenzione, senza tralasciare alcun dettaglio. Ora, l'obiettivo è di raccogliere i frutti del duro lavoro svolto davanti all’esigente pubblico monegasco”.
 
I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno giovedì alle ore 13:30, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella giornata di venerdì sono in programma le qualifiche, suddivise in due turni, alle ore 11:10. Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 11, mentre la Feature Race è in programma nella giornata di domenica alle ore 8. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa, in diretta, da Sky Sport F.1.