Formula 2

FIA F2 Championship, Abu Dhabi, Race Preview

FIA F2 Championship, Abu Dhabi, Race Preview

Il prossimo fine settimana le monoposto del FIA Formula 2 Championship affronteranno l’ottavo e ultimo round stagionale sul rinnovato tracciato di Yas Marina, che tradizionalmente conclude il campionato. I portacolori di Trident Motorsport Bent Viscaal e Marino Sato hanno l’obiettivo di conquistare importanti punti per la loro classifica e quella della squadra.

Il FIA Formula 2 Championship il prossimo week-end sarà impegnato nella sua ultima tappa stagionale sul tracciato degli Emirati di Yas Marina, che nel corso della successiva settimana sarà anche teatro dei post-season tests, nei quali le squadre inizieranno il lavoro di preparazione per il campionato 2022, mettendo alla prova nuovi piloti. La corsa di Yas Marina segue di soli sette giorni l’appuntamento andato in scena sull’inedita pista semi-permanente di Jeddah, sulla quale Trident Motorsport ha conquistato una brillante piazza d’onore con Bent Viscaal nella Sprint Race 2. Obiettivo dei piloti di Trident Motorsport nell’ultimo atto stagionale è di migliorare la propria classifica e contribuire a quella della squadra, che si trova a stretto contatto con alcune dirette rivali in graduatoria.

Il tracciato degli Emirati Arabi, dopo i recenti interventi, misura 5,281 km. La pista, che era rimasta inalterata dal suo debutto nel calendario del 2009, ha subito numerosi aggiornamenti che portano ad avere un ritmo più fluido e offrono maggiori opportunità di sorpasso. E’ stata anche introdotta una curva con un leggero banking. Questi cambiamenti hanno accorciato la pista di 273 metri. I riscontri cronometrici del passato perdono di ogni valenza. Da entrambi i piloti, Trident Motorsport si attende un finale di stagione di buon livello. Gli alfieri di Trident Motorsport e lo staff tecnico hanno preparato con la consueta meticolosità l’appuntamento conclusivo del calendario, che ci si attende confermi la crescita mostrata dalla squadra italiana nel corso della stagione.

Giacomo Ricci, Team Manager:

Affrontiamo l’ultimo round di campionato con un buon feeling, dato dalla costante crescita nel corso della stagione che ha portato alla conquista di due secondi posti a Monza e Jeddah. Puntiamo a confermare il nostro trend positivo anche sulla rinnovata pista degli Emirati, dove vogliamo ottenere punti importanti per superare alcune dirette rivali nella graduatoria dedicata alle squadre.

I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:35, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata alle ore 18:30 sono in programma le qualifiche. Sabato sarà la volta della Sprint Race 1 alle ore 12:20, mentre la Sprint Race 2 è in programma nel tardo pomeriggio alle ore 18:45. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 13:00. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa da Sky Sport F1 in diretta. Gli orari sono espressi in ora locale, tre ore in anticipo rispetto al CET.