News Trident

FIA F2 Championship, Baku, Race Preview

FIA F2 Championship, Baku, Race Preview

La stagione di Trident Motorsport prosegue con il quarto round in calendario, in programma sul tracciato cittadino azero di Baku, celebre per il suo unico lay-out che alterna una zona portuale velocissima ad una assai più lenta che si snoda nella parte storica della Capitale. L'obiettivo di Trident Motorsport sulle strade della città del vento sarà di conquistare i primi punti stagionali con Clément Novalak e Roman Staněk.

Il prossimo fine settimana si riaccendono i riflettori sul FIA Formula 2 Championship che affronterà il quarto appuntamento stagionale sul tracciato cittadino di Baku dopo una sosta di quasi quattro settimane. La qualità del lavoro svolto dalle squadre nelle rispettive factory in questo inusuale mese di pausa potrà fare la differenza nel proseguo della stagione.

Trident Motorsport ha utilizzato le conoscenze e i dati raccolti nelle prime tre uscite stagionali per preparare con grande impegno la trasferta nella città del vento, come viene chiamato il capoluogo azero che si specchia sul mar Caspio ed è spesso attraversato da forti folate di vento. Il Baku City Circuit, con i suoi 6,003 km di estensione, è il terzo circuito più lungo della stagione. Il tracciato azero è famoso per il suo rettilineo di oltre due chilometri, sede della partenza, dove i giochi di scie sono fondamentali. Insidioso per i leader delle gare nel gestire le situazioni di restart.

 

La pista azera è caratterizzata dalle alte velocità e da fortissime frenate. In termini di assetto è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra il tratto velocissimo portuale e il tratto lento nella zona antica della città che lambisce il celebre castello. Come tutti i circuiti cittadini, anche il Baku City Circuit non concede il minimo spazio all’errore dati gli insidiosi muri che limitano la traiettoria. Nelle prime tre corse della stagione, il duo schierato da Trident Motorsport non è riuscito a conquistare la zona punti. L'obiettivo per il prossimo fine settimana per la squadra italiana e i suoi alfieri è dunque di assimilare velocemente i segreti della pista, disputare un solido turno di qualifica e porre le condizioni per muovere le rispettive classifiche. Clément Novalak e Roman Staněk hanno lavorato profittevolmente con lo staff tecnico per preparare la trasferta azera che vedrà al debutto assoluto il pilota ceco, mentre il transalpino ha avuto modo di conoscere il Baku City Circuit dodici mesi fa.

Giacomo Ricci, team manager: “Non vediamo l’ora di tornare in pista dopo una lunga pausa di quasi quattro settimane, nelle quali abbiamo lavorato con grande determinazione nella nostra factory per preparare al meglio la trasferta di Baku e il proseguo della stagione. Abbiamo orientato il nostro lavoro cercando di mettere a frutto le conoscenze e i dati raccolti nelle prime tre uscite stagionali. Il nostro obiettivo in Azerbaijan sarà di non commettere errori, interpretare al meglio un tracciato assai difficile e conquistare i primi punti stagionali. Siamo molto motivati: lo staff tecnico e i piloti daranno il massimo per non rientrare da Baku a mani vuote.

I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche alle ore 15.

Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 15, mentre la Feature Race è in programma nella giornata di domenica alle ore 11:25. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa, in diretta, da Sky Sport F1. Gli orari sono espressi nell'orario locale, due ore in anticipo rispetto al Central European Time.