Formula 2

FIA F2 Championship, Jeddah Corniche Circuit, Race Preview

FIA F2 Championship, Jeddah Corniche Circuit, Race Preview

Il prossimo fine settimana le monoposto del FIA Formula 2 Championship affronteranno il settimo round stagionale sul velocissimo tracciato cittadino di Jeddah, che per la prima volta ospita la categoria. I portacolori di Trident Motorsport Bent Viscaal e Marino Sato dovranno mostrarsi reattivi nell’interpretare al meglio un tracciato sul quale ci sono pochi riferimenti disponibili. 

Il FIA Formula 2 Championship entra nella fase conclusiva della stagione con le trasferte in Medio Oriente di Jeddah e Abu Dhabi, che nel volgere di due fine settimana manderanno in archivio il campionato 2021. Il prossimo week-end le monoposto della seconda categoria si sfideranno sull’inedito impianto semi permanente cittadino di Jeddah, che sarà integralmente da scoprire per tutti i protagonisti. Il tracciato è appena stato completato, ci sono pochi riferimenti disponibili ed è ricco di incognite. La pista è ubicata nella Jedda Corinche, misura ben 6.174 km e si snoda lungo la costa in prossimità della città araba. Jeddah si presenta come un circuito cittadino anomalo per la sua lunghezza e per le velocità medie che ci si attende saranno particolarmente alte. Il circuito è privo di spigoli a novanta gradi, ma conta ben ventisette curve, da raccordare con la massima attenzione a non perdere il ritmo. I muri sono molto vicini alla pista, che presenta anche dei banking. La vicinanza alle spiagge potrebbe portare in pista sabbia, dato che la zona è spesso caratterizzata da raffiche di vento. Come tutti i loro rivali, i portacolori di Trident Motorsport giungeranno sulla pista di Jeddah senza esperienze dirette e dovranno evitare di commettere il minimo errore nel turno di prove libere, in modo da lavorare efficientemente sull’assetto e preparare al meglio le qualifiche. Marino Sato e Bent Viscaal non conoscono il tracciato, se non grazie a sessioni al simulatore. Da entrambi, la squadra si attende un finale di stagione di buon livello. Gli alfieri di Trident Motorsport e lo staff tecnico hanno preparato con la consueta meticolosità l’appuntamento stagionale in terra araba, che ci si attende confermi la crescita mostrata dalla squadra italiana nel corso della stagione.

Giacomo Ricci, Team Manager:
La trasferta di Jeddah è inedita e presenta delle grosse incognite per tutti i team. Lo staff tecnico di Trident Motorsport darà il massimo per sostenere i piloti in un fine settimana che potrebbe offrire buone opportunità di ben figurare. Per Bent Viscaal e Marino Sato sarà importante evitare errori nel turno di prova e mantenere altissima la concentrazione, in modo da costruire con un buon turno di qualifica un fine settimana positivo.

I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 13:45, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 18:20. Sabato sarà la volta della Sprint Race 1 alle ore 15:30, mentre la Sprint Race 2 è in programma nel pomeriggio alle ore 21:40. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 17:25. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa da Sky Sport F1 in diretta. Gli orari sono espressi in ora locale, due ore in anticipo rispetto al CET.