FIA F2 Championship 2023, Trident Motorsport, annuncia il pilota Roman Staněk

Trident Motorsport è orgogliosa di annunciare che il diciottenne pilota ceco Roman Staněk disputerà il FIA Formula 2 Championship 2023 con i suoi colori. Il driver originario della Repubblica Ceca ha disputato con Trident Motorsport il FIA Formula 3 Championship 2022, conquistando la quinta posizione finale al termine di una stagione che l’ha visto costantemente protagonista grazie alla conquista di una vittoria a Imola, quattro podi, una pole position e due giri veloci. È senza dubbio un valore aggiunto il fatto che il driver ceco possa compiere il passaggio di categoria all’interno di un team che conosce molto bene, dove si è creata la giusta alchimia per proseguire un'indiscutibile storia di successo. Il driver nato a Valašské Meziříčí ha avuto modo di conoscere la monoposto del FIA Formula 2 Championship in occasione dei postseason test svolti dalla categoria dal 23 al 25 novembre 2022 sul tracciato di Yas Marina, dove il driver ceco ha inanellato 246 giri, percorrendo complessivamente nell’arco di tre giornate 1.299 chilometri. Stanek ha iniziato la sua carriera nel 2019, debuttando nella Formula 4 Italiana ed ADAC. L’anno successivo, il driver ceco è salito nel FIA Formula 3 Championship, dove ha ottenuto risultati crescenti fino ad inserirsi, dopo il passaggio a Trident Motorsport, nella lotta per il titolo nel 2022.
Giacomo Ricci, Team Manager:
"Siamo molto contenti di proseguire la nostra collaborazione con Roman Staněk e accompagnarlo nel passaggio al FIA Formula 2 Championship, una categoria che rappresenta uno snodo importante nella carriera di un pilota. Penso sia un valore aggiunto che Roman possa fare il salto di classe all’insegna della continuità, restando all’interno di una squadra che già conosce bene e potrà supportarlo e valorizzarlo nel migliore dei modi. Staněk nel 2022 ha senza dubbio disputato una rimarchevole stagione con i colori di Trident Motorsport nel FIA Formula 3 Championship e sono certo ci siano tutte le condizioni per fare molto bene anche quest’anno”.
Roman Stanek:
“Sono davvero emozionato e felice di poter lavorare anche quest’anno con Trident. Sono già al lavoro con il team e Giacomo, che è un grande mentore per me, per raggiungere i nostri obiettivi. Sarà un anno pieno emozionante e pieno di sfide e io sono pronto.”