News Trident

FIA F3 Championship, Barcelona-Catalunya, Race Preview

FIA F3 Championship, Barcelona-Catalunya, Race Preview

Il FIA Formula 3 Championship il prossimo fine settimana riaccende i motori sul tracciato di Catalogna dove è in programma il terzo appuntamento stagionale. Trident Motorsport ha l’obiettivo di confermare l’ottimo stato di forma mostrato nel precedente appuntamento di Imola, dove ha colto la pole-position e la vittoria nella Feature Race.
 
Il FIA Formula 3 Championship, il prossimo week-end, sarà di scena sul tracciato di Montmelò, che l’anno scorso ospitò la prima prova stagionale della categoria. Trident Motorsport sul celebre tracciato iberico ha l’obiettivo di confermarsi sui rimarchevoli livelli di competitività espressi nel precedente appuntamento in Romagna, dove il team milanese ha monopolizzato la prima fila dello schieramento di partenza della Feature Race con Zane Maloney, autore della sua prima pole position nella categoria, e Roman Staněk per poi conquistare con il pilota ceco il primo successo stagionale. In un solo fine settimana, grazie al quarto posto ottenuto nella Sprint Race e la vittoria nella Feature Race, Staněk ha conquistato la cifra record di trentatré punti che consente al diciottenne driver della Repubblica Ceca di salire al terzo posto nella classifica di campionato a sole tre lunghezze dalla vetta dalla graduatoria. Staněk non aveva invece conquistato nessun punto nella prova inaugurale di Sakhir a causa di due forature.

Sulla pista del Santerno, nel precedente appuntamento di campionato, Zane Maloney non è riuscito a conquistare il primo podio in Formula 3 a causa di un testacoda avvenuto quando il diciottenne nato a Bridgetown deteneva la leadership della Feature Race. Nonostante non abbia coronato la conquista della pole position con la vittoria, Maloney ha mostrato un ottimo potenziale che rende la squadra molto fiduciosa sul proseguo della stagione del pilota originario delle Barbados.


A Imola è avvenuto il debutto con i colori di Trident Motorsport di Oliver Rasmussen in sostituzione Jonny Edgar. Il danese di Amiens, che all’esordio ha subito conquistato la zona punti, sul tracciato di Barcelona-Catalunya ha l’obiettivo di ritagliarsi un posto tra i protagonisti della categoria. Sulla pista di Montmelò i piloti del FIA Formula 3 Championship hanno disputato due giorni di test collettivi gli scorsi 15 e 16 aprile, quando Staněk, Maloney e Rasmussen siglarono rispettivamente il quinto, l’ottavo ed il settimo tempo. Lo staff tecnico ed i piloti hanno preparato con grande meticolosità la trasferta in terra catalana della categoria. Ora la parola passa alla pista.
 
Giacomo Ricci, Team Manager:

“A Imola i nostri piloti impegnati in Formula 3 hanno disputato un rimarchevole fine settimana, conquistando sia la pole position che la vittoria. Ora abbiamo l’obiettivo di confermarci a Barcellona, una pista sulla quale abbiamo una buona tradizione e contiamo di toglierci delle belle soddisfazioni. Nel 2021 abbiamo sfiorato con Jack Doohan la pole position per sei millesimi e colto la piazza d’onore nella Feature Race. Quest’anno si partirà da zero e dovremo dare il massimo se vorremo rientrare dalla Spagna con un buon risultato”.
 

I motori delle monoposto del FIA Formula 3 Championship si accenderanno venerdì alle ore 9:30, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 15:30. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 11:00. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 10:05. L’attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1.